Trentino Sviluppo

ProM Facility, il centro di eccellenza per la prototipazione meccatronica

Realizzato tre anni fa con la collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e Confindustria Trento, nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, oggi ProM Facility è un laboratorio di prototipazione meccatronica unico in Italia, un’infrastruttura tecnologica aperta a collaborazioni con il mondo dell’impresa, della ricerca e della formazione.

Il suo punto di forza è la possibilità di integrare tante e diverse tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 come stampa 3D, intelligenza artificiale, IoT, design for additive, integrazione di sistema ed elettronica di controllo.

È il partner ideale per ridurre il time to market e quindi icosti di sviluppo del prodotto.
Alle imprese del comparto meccanico e meccatronico, offre percorsi di aggiornamento, formazione specialistica hands-on sulle macchine in un contesto dinamico e all’avanguardia. A studenti e dottorandi, ProM Facility propone percorsi di ricerca e formazione d’eccellenza, ai partner di ricerca la possibilità di fare sinergia mettendo a sistema competenze trasversali.
ProM Facility opera su 6 aree principali di competenza, che assieme formano una infrastruttura completa per la prototipazione meccatronica in linea con le direttrici strategiche della Smart Manufacturing e dell’Industry 4.0.

In particolare:
•Manifattura additiva e ibrida
•Lavorazioni meccaniche
•Metrologia
•Test e qualifica di componenti e sistemi
•Elettronica
•Intelligenza Artificiale
ProM Facility si posiziona in una nicchia di eccellenza sul panorama italiano ed europeo, all’interno delle Infrastrutture di Ricerca ed è inserita nei network dei Digital Innovation Hub (DIH) e dei Competence Centre.

Fa anche parte formale del network europeo Vanguard Initiative, in cui ha ruolo formale nello Steering Commitee del Pilot 3DPrinting, all’interno del quale ha già attivato due progetti di ricerca finanziati.

I settori chiave di ricerca, sviluppo e prototipazione in cui si sta interfacciando con maggior spinta sono:

•automotive, in particolare il racing
•avionica/aerospazio, soprattutto la progettazione e la produzione di parti speciali per droni e satelliti
•biomedicale, tra cui articolazioni robotiche, protesi stampate in 3D, ricostruzione di parti anatomiche tramite immagini tridimensionali