Zucchetti Centro Sistemi

ZCS, CONNESSI AL FUTURO

Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale del Cav. Lav. Fabrizio Bernini, oggi Presidente dell’azienda. Nel 2000 ZCS entra a fare parte di Zucchetti SpA, il primo gruppo italiano di software in Europa.
ZCS, situata in Valdarno, nel cuore della Toscana e dislocata su 3 edifici (Palazzo delle Idee, Palazzo della Tecnologia e Palazzo dell’Innovazione), ma con uffici decentrati in Emilia (Parma) in Sardegna (Sassari, Nuoro e Cagliari) e a Perugia, è articolata in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che nascono dall’esigenza di diversificare ed estendere il know how accumulato nella progettazione di software gestionali ad ambiti diversi e complementari, con l’obiettivo di garantire l’eccellenza dell’offerta su tre fronti:
informatica, elettronica e meccanica.

DATI & FATTI ZCS
300 persone
120 brevetti
17 premi internazionali (nell’innovazione)
5 core businesses

GRUPPO
ZCS fa parte del gruppo Zucchetti S.p.A. che conta 600.000 clienti e 6.000 persone.

GREEN INNOVATION DIVISION: L’INNOVAZIONE NEL MONDO DELL’ENERGIA
Business Unit nata nel 2015 e dedicata alle energie rinnovabili ed alle più innovative soluzioni che nascono dall’integrazione di idee e tecnologie, per migliorare l’efficienza operativa ed il risparmio energetico dell’individuo e dell’azienda. Inverter ZCS Azzurro di ultima generazione, monofase e trifase, che coniugano l’intelligenza “informatica” e “smart” targata ZCS all’avanzata tecnologia elettronica, per dar vita ad un nuovo concetto di inverter fotovoltaico. A questo si sono aggiunti sistemi di accumulo e soluzioni destinate al risparmio energetico.

INNOVAZIONE COME CULTURA
Le soluzioni brandizzate ZCS, seppur diversificate e rivolte a business e mercati diversi, sono connesse da fattori tecnologici comuni come l’utilizzo del Cloud, della tecnologia IoT (Internet of Things), Big Data, Intelligenza Artificiale e Smart Technologies. Innovazione quindi come cultura per Zucchetti Centro Sistemi: il coraggio di pensare e realizzare un prodotto finora inesistente, ma che può rappresentare una soluzione per migliorare e semplificare la quotidianità del cliente. Idee e progetti vengono sviluppati in autonomia, funzionali a tutte le divisioni aziendali, all’interno del “Laboratorio delle Idee”(Idealab), la vera forza motrice del settore Ricerca & Sviluppo, nato nel 2005 e composto da oltre 40 giovani ricercatori, ingegneri meccanici, elettronici, informatici e designer, altamente qualificati. Le idee trasformate in vere e proprie soluzioni vengono sviluppate,coniugando know-how e creatività per i diversi ambiti abiti di mercato, all’insegna della tracciabilità, della sicurezza, della velocità, della mobilità, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

ZCS AZZURRO, L’INVERTER CHE GUARDA AL FUTURO
ZCS Azzurro è l’inverter di ultima generazione che coniuga l’intelligenza “informatica” e “smart” ZCS inside, alla più avanzata tecnologia elettronica, per dar vita ad un nuovo concetto di inverter fotovoltaico.
L’ampia gamma ZCS Azzurro è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza energetica per applicazioni di tipo residenziale, commerciale e industriale. Sono disponibili oltre 50 modelli, con taglie da 1 a 6 Kw monofase e da 3,3 a 70 Kw trifase. A questi si aggiungono le soluzioni per accumulo, in retrofit o ibride, semplici, flessibili e ideali per impianti di nuova costruzione o in retrofit.
ZCS Azzurro è dotato dell’innovativo sistema ZCS CONNEXT che, per mezzo della tecnologia GSM, consente di monitorare e gestire lo stato del proprio inverter sempre ed ovunque. In particolare ZCS CONNEXT è collegabile ai sistemi fotovoltaici, di accumulo e alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici Azzurro e permette il monitoraggio e controllo di tutti i sistemi in modo intelligente e predittivo.

L’intera gamma di inverter ZCS Azzurro è inoltre dotata di APP e portale ZCS. La APP ZCS Azzurro è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store e facilmente configurabile. Entrambi i sistemi consentono la realizzazione di grafici indicativi di produzioni, consumi e altre grandezze fondamentali.

ZCS AZZURRO è:
•AFFIDABILE Componentistica di alta qualità e garanzia 10 anni
•INTUITIVO Grazie al display grafico multifunzione
•SEMPLICE Installazione e configurazione rapidi NOVITA’ ZCS AZZURRO 2020
•Il nuovissimo inverter ibrido trifase, disponibile in tre taglie di potenza (10 -15-20 KW) pensate per ottimizzare l’indipendenza energetica in ambito commerciale e industriale. L’elevata capacità di accumulo e la piena potenza disponibile anche in caso di black-out ne fanno la soluzione ideale per garantire la continuità di esercizio. Istallabile in parallelo, Azzurro ibrido trifase è altamente scalabile e garantisce maggiore capacità di accumulo.
•L’inverter monofase della serie LITE, piccolo e ultra compatto, è ideale per impianti fotovoltaici di piccola taglia. L’inverter si installa in modo rapido e sicuro, inoltre la connettività WiFi ne consente il monitoraggio da remoto sempre ed ovunque.
•I sistemi di ricarica per veicoli elettrici, disponibili in taglie da 7 e 22 KW, smart e collegabili all’eventuale impianto fotovoltaico esistente. L’intera gamma è dotata dell’innovativo sistema ZCS CONNEXT in grado di gestire, nei sistemi di ricarica, i flussi di energia e predire le necessità energetiche per il miglior utilizzo dei
veicoli elettrici, degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo. Le funzionalità impostabili consentono un utilizzo smart delle energie rinnovabili ed un’ accurata programmazione della carica delle batterie di accumulo o del veicolo elettrico.

Per maggiori informazioni www.zcsazzurro.com