Processi di evaporazione per il trattamento delle acque reflue
L’impiego degli evaporatori nel settore del trattamento delle acque ha aperto nuovi orizzonti, consentendo di raggiungere risultati ben oltre quelli che si possono ottenere con altri tipi di trattamento come filtrazione ad alta efficienza, RO, eccetera.
Questo discorso interessa da vicino tutte le aziende che hanno fabbisogni idrici importanti nelle loro lavorazioni.
In effetti con queste nuove tecnologie è possibile riciclare in toto le acque utilizzate nelle lavorazioni stesse, depurandole di ogni tipo di sostanza nocive, consentendone quindi il riutilizzo ed alleggerendo notevolmente il problema ed il volume dei reflui da portate allo scarico.
I costi di esercizio sono limitati, ampiamente compensati dai vantaggi ottenuti.
La CHEM PROCESS SYSTEMS, che è Partner della Fluidel in Italia, ha acquisito grande esperienza in questo settore, ed è considerata fra i più importanti operatori nella fornitura chiavi in mano di impianti completi per il riciclaggio delle acque reflue. Questo anche per l’ampia flessibilità nella scelta delle soluzioni più convenienti per ogni singolo caso, producendo in proprio i componenti principali degli impianti, come evaporatori, cristallizzatori, condensatori, scambiatori di calore, scrubbers, eiettori e gruppi per vuoto utilizzati per l’estrazione e l’eliminazione di sostanze volatili nocive.
Gli evaporatori sono il cuore degli impianti ZLD (a scarico zero). La Chem Process Systems è in grado di fornire diversi tipi di evaporatori, fra cui quelli a film liquido esterno (ascendente o discendente), a circolazione naturale o forzata, a semplice o multiplo effetto.
La scelta viene fatta dopo uno studio ingegneristico avanzato, tenendo conto dei parametri chimico-fisici dell’acqua e di tutte le normative da rispettare allo scarico.
Oltre agli impianti ZLD, la Chem Process Systems può fornire impianti chiavi in mano per varie altre applicazioni, fra cui:
-Eiettori ed impianti vuoto per glycol etilenico e per ogni altra applicazione
-impianti di cristallizzazione
-spray dryers
-scrubbers per l’industria alimentare
-distillatori
L’Azienda lavora in regime di Qualità e dispone in officina di tutte le attrezzature per eseguire i collaudi e le prove di volta in volta richieste.
A sua volta Fluidel costruisce filtri per liquidi e per gas, disidratatori, filtri coalescenti, separatori, miscelatori statici, impianti package per varie applicazioni.