Morsettitalia: fondata nel 1972, offre oggi nuove e innovative soluzioni di elettronica

Alimentatori switching
Gli alimentatori svolgono una funzione centrale e fondamentale nel quadro elettrico. La loro affidabilità e la loro performance hanno un grande impatto sul tempo di attività della macchina e sulla produttività del processo stesso.
L’assortimento di prodotti MI per il settore degli alimentatori switching consiste in apparecchi monofase e trifase con un range di potenza da poche centinaia fino a qualche migliaio di Watt.

Inoltre, Morsettitalia presenta al mercato dell’installazione, dell’automazione e della distribuzione elettrica una nuova serie di alimentatori per quadro elettrico pronti per essere utilizzati nell’Industria Standard 4.0. Gli alimentatori, infatti, sono provvisti di interfaccia dati ethernet e Bluetooth per una facile comunicazione dei dati di funzionamento sia dinamici che statici.
La gamma comprende alimentatori in trifase con ampio range di funzionamento (fino a 480 Vac.), con potenze da 960 Watt fino a 2400 Watt e con tensioni di uscita comprese da 22 Vdc fino ad arrivare a 200 Vdc. Gli alimentatori trifase Morsettitalia permettono di avere in uscita tensioni elevate particolarmente adatte per alimentazioni DC bus per movimentazione motori in corrente continua.

Gli alimentatori monofase Morsettitalia invece coprono un range di potenze più basse comprese tra 120 Watt e 360 Watt con tensione di uscita regolabile da 22 a 28 Vdc e correnti massime continuative di 15 A. Attualmente disponibile la gamma da 22 a 28 Vdc da 120 W, 240 W e 360 Watt è destinata a crescere nell’immediato futuro con le taglie di maggiore utilizzo.

Negli alimentatori trifase, la presenza di un facile tastierino e di un display a 32 caratteri permette all’utilizzatore di impostare i parametri di funzionamento in maniera facile e veloce. Tramite tastierino, interfaccia ethernet o interfaccia Bluetooth è possibile impostare, ad esempio, tensione di uscita, corrente limite di spunto, corrente limite di corto circuito e molti altri parametri.

Gli alimentatori sono progettati con l’obiettivo prioritario della massima affidabilità. Tutti gli alimentatori proposti da MI sono dotati di protezioni che li rendono estremamente affidabili. Sono presenti protezioni in ingresso e in uscita contro le sovratensioni, protezione in uscita contro il corto circuito.

Gli alimentatori dotati di porta di comunicazione (opzionale) ethernet o modbus possono anche essere utilizzati in parallelo nel caso si debbano alimentare carichi molto gravosi. In questo modo due o più alimentatori possono essere collegati in parallelo e grazie alla comunicazione modbus possono condividere, con una distribuzione uniforme, l’erogazione di corrente al carico.

Gli alimentatori MI, unici sul mercato, presentano le seguenti caratteristiche peculiari:
• Componenti professionali di altissima qualità
• Prodotti interamente in Italia
• Collaudo computerizzato su ogni alimentatore e collaudo in condizioni reali di lavoro 100%
• Uscita protetta contro il sovraccarico ed il corto circuito, indicati sul display
• Ingresso e uscita protetti da sovratensioni
• Possibilità di collegamento in parallelo fino a 6 alimentatori dello stesso amperaggio
• Progettati e costruiti seguendo le normative CSA – UL 508

I/O distribuito
Nelle tecnologie di automazione industriale la comunicazione Ethernet è diventata lo standard. I moduli e il sistema di distribuzione I/O organizzano in maniera ottimale la vostra comunicazione Ethernet. I componenti modulari I/O sono remoti, installati accanto alla macchina e collegati in rete mediante bus di campo.
Un’ampia gamma di diversi moduli I/O può elaborare differenti segnali “attuatore/sensore” e generare funzioni diagnostiche complete che consentono di ottimizzare il processo industriale e nello stesso tempo di ridurre notevolmente i tempi di fermo della macchina.
Morsettitalia ha sviluppato un innovativo sistema di acquisizione e distribuzione dati.
Il sistema, costituito da un insieme di dispositivi master-slave, può essere utilizzato per l’acquisizione di segnali analogici e digitali dipendenti da grandezze fisiche di varia natura (temperatura, velocità, ecc…) al fine di effettuare il controllo della grandezza misurata e del processo ad essa dipendente.

Il sistema si compone di:
– Un modulo master che gestisce la comunicazione tra host remoto e gli slaves di acquisizione dati
– Uno o più moduli slaves direttamente interfacciati alla sensoristica, che può essere di Input, di Output o Analogica
– Modulo di potenza per alimentazione degli stessi moduli master e slaves.

Il sistema di I/O remoto è formato quindi da un modulo master e da differenti moduli slaves connessi al master tramite un fascio ottico di luce. L’utilizzo di trasmissione ottica inter-modulare rende il sistema particolarmente adatto per applicazioni in ambienti particolarmente aggressivi e soggette a vibrazioni e polveri.

I moduli slaves, che possono essere di acquisizione segnali di On/Off da 24 Vdc fino a 110 Vdc, di pilotaggio relè elettromeccanici o statici, o di conversione di grandezze analogiche, hanno il compito di condizionare il segnale proveniente dal trasduttore della grandezza elettrica da misurare e di inviarlo (come dato digitale) al modulo master tramite comunicazione ottica modulata (fascio di luce led).

 

 

Contact form


    Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.