A.Piovan: il partner ideale per la componentistica in gomma

A quarant’anni dalla sua fondazione, A.Piovan srl è ad oggi il punto di riferimento di costruttori di macchine e studi di engineering per la realizzazione di parti fondamentali per i propri macchinari.

Nella sede produttiva di 7500 mq a Borgoricco, Padova, viene realizzata un’ampia gamma di prodotti tecnici in gomma e poliuretano, esportati in più di 20 paesi nel mondo in molteplici settori industriali.

Rivestimento cilindri fino a 10 metri di tavola e 2 metri di diametro, con finiture superficiali di ogni tipo, nastri di trasporto senza giunzione con o senza inserto tessile, manicotti tubolari, cinghie in poliuretano termosaldabili, giunzioni ed articoli stampati. Questa grande variabilità di prodotti e processi di realizzazione, uniti allo studio e realizzazione di prodotti altamente customizzati ha visto un’evoluzione naturale nella realizzazione di una fabbrica 4.0 per la tracciabilità e ripetibilità dei suoi prodotti. Nel 2016 è iniziato un processo di modernizzazione di tutto l’impianto produttivo attraverso diversi investimenti sia in macchinari che di un evoluto sistema MES.

L’evoluzione digitale per una maggiore efficienza

La realizzazione di prodotti su commessa necessita di una documentazione puntuale che è sempre stata nel DNA dell’azienda, ma l’interconnessione dei macchinari insieme ad una tracciabilità di tempi di realizzazione e dati di produzione sta permettendo di avere una nuova facilità all’accesso di informazioni a storico sulle realizzazioni compiute che porta ad una maggiore efficienza produttiva, tempi di realizzazione più prevedibili e quindi una maggiore competitività, per questo il management crede fortemente nel MES installato e si sta puntando molto sulla digitalizzazione di tutto il sistema informativo.

Realizzazione Mescole di Gomma 4.0

La produzione interna delle mescole di gomma ha sempre rappresentato una necessità per A.Piovan per poter avere delle performance e la più alta flessibilità in base alle richieste progettuali dei propri clienti. Ad oggi il reparto, totalmente rivoluzionato permette di avere il controllo, la ripetibilità e lo storico puntuale di ogni batch prodotto, grazie alla dosatura automatica dei componenti e l’automazione nella produzione di mescole si ha un monitoraggio del ciclo produttivo che porta ad una costanza di caratteristiche e ripetibilità che in questo ambito non ha eguali nel panorama mondiale.

Tags: