CONDOR: tra la realizzazione del progetto Tempa Rossa e la crescita nel mercato del Medio Oriente

Condor partner dei grandi gruppi petroliferi mondiali nella realizzazione del progetto Tempa Rossa. La società di ponteggi e casseforme ha avuto un ruolo importante nella fornitura di attrezzature impiegate nel giacimento petrolifero della valle del Sauro. Qui attori di taglia mondiale, quali TOTAL E&P Italia, Mitsui E&P Italia B S.r.l. e Shell si sono affidati alla Condor per la realizzazione della centrale petrolifera.

1

Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nel Sud Italia, nel cuore della regione Basilicata, precisamente nel comune di Corleto Perticara, dove Total sta costruendo un centro olio che coprirà una superficie di 190.000 m2. Nell’ambito della “Concessione di coltivazione idrocarburi Gorgoglione”, la compagnia petrolifera francese e i suoi soci (Shell e Mitsui) prevedono di mettere in produzione otto pozzi, sei dei quali sono già stati perforati. Una volta entrato a regime, il “Centro Olio Tempa Rossa” avrà una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo naturale. Il giacimento Tempa Rossa beneficia della vicinanza di infrastrutture esistenti, distanti 8 km. Così il gas sarà facilmente convogliato alla rete locale di distribuzione SNAM e il petrolio trasportato tramite condotta interrata fino all’oleodotto “Viggiano-Taranto”, oleodotto con un diametro di 51 cm e lungo 136 km (di cui 96 in Basilicata) che collega le installazioni petrolifere della Val d’Agri alla Raffineria di Taranto, suo terminale di esportazione.

2

Condor ha contribuito alla realizzazione di questa centrale fornendo ponteggio multidirezionale e tubo e giunto.

Le attrezzature Condor sono state impiegate per il completamento degli impianti sui rack, per la verniciatura e l’isolamento dei serbatoi. Inoltre sono state realizzate tettoie di protezione per i saldatori, strutture sospese, scale di servizio e ponteggi mobili. Gli importanti partner mondiali hanno particolarmente apprezzato la capacità e la disponibilità dei professionisti dell’ufficio tecnico dell’azienda produttrice di ponteggi e casseforme a progettare soluzioni progettuali su misura per le esigenze del cantiere, prerogativa questa che, negli anni , ha decretato il successo internazionale della società. La mission del team Condor è, infatti, supportare ingegneri ed architetti nella realizzazione delle loro opere, rendendoli consapevoli di poter osare, come dimostrano le collaborazioni con Renzo Piano, Zaha Hadid e Riccardo Bofill. Questo politica di accompagnare il cliente nella scelta del prodotto, nella progettazione e, infine, nella messa in opera ha trasformato, nel tempo, l’azienda da semplice fornitore a partner tecnologico. La recente apertura della filiale di Dubai rappresenta uno snodo cruciale per la crescita di Condor nel Medio Oriente. Grazie agli ingenti investimenti in risorse specializzate e magazzini, Condor riesce oggi a servire progetti di qualsivoglia dimensione nell’ambito dell’edilizia residenziale,industriale, civile, infrastrutturale e Oil & Gas.

 

Contact form


    Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.