ALLA RICERCA DEI MIGLIORI PROFILI MIDDLE, SENIOR E TOP MANAGEMENT
Nel dinamico settore dell’engineering e delle costruzioni, la ricerca di professionisti qualificati rappresenta una sfida cruciale per le aziende che puntano all’eccellenza. In questo contesto, FRAG si distingue come partner strategico per il recruiting di profili tecnici altamente specializzati, offrendo soluzioni su misura per le esigenze del mercato. Grazie a un’esperienza trentennale e a una rete internazionale consolidata, l’azienda garantisce un servizio completo e strutturato, che va oltre la semplice selezione del personale, supportando le imprese in tutte le fasi del placement e del project management.
Fondata nel 1993 da Franco Gardoni, esperto nel settore dell’impiantistica industriale, FRAG è un Agenzia di Recruiting con base a Milano specializzata in servizi di placement su misura per il settore engineering e delle costruzioni. Da 30 anni la Frag mette in contatto le realtà industriali in Italia e all’estero grazie a servizi di ricerca e selezione di profili tecnici, outplacement e ingegneria interdisciplinare, facendo incontrare le aziende con i migliori talenti tecnici.
Un’attenta analisi preliminare sul tipo di posizione richiesta e sull’azienda che l’ha espressa, seguita dall’ accompagnamento e dal monitoraggio dell’inserimento lavorativo, rendono questa realtà un vero punto di riferimento nell’ambito delle risorse umane.
La FRAG si avvale di un metodo di selezione e valutazione dei candidati basato su criteri obiettivi e misurabili, garantendo la scelta dei profili più adatti alle necessità dell’azienda. Non si limita infatti alla ricerca massiva ma ad un attento esame dei requisiti di professionalità, motivazione ed esperienza, con colloqui telefonici e diretti ed assesment anche in site. In questo modo i selezionatori FRAG assicurano di individuare i profili migliori in relazione alla posizione e alle competenze richieste. L’azienda si occupa inoltre su richiesta del percorso di orientamento, che prevede attività di formazione e riqualificazione professionale, fino all’inserimento nel nuovo contesto lavorativo, integrando le fasi di recruiting con un servizio completo di Contract ed HR Management.
Una rete internazionale
La FRAG si serve di una rete estesa e diramata, grazie anche alle solide relazioni costruite negli anni, oltre che ad un “filo diretto” con le Università e i loro laureati più brillanti. Nel tempo ha costruito un ricco database (segmentato per service code, che identifica in maniera univoca la professionalità specifica) che contiene migliaia di nominativi di quadri tecnici di diverse nazionalità, preselezionati e specifici per settore di riferimento. Gli ambiti principali sono: Oil&Gas (Pipeline, Plant, Refinery), Energie Rinnovabili (Waste-to-energy, Solare, Eolico) ed Industrie varie (Chimico, Elettrico, Automotive).
Ingegneria interdisciplinare, Project Management e Services
La Frag opera anche come service contractor per aziende di engineering e costruzioni fornendo supporto col proprio personale alle attività di progettazione, project management, supervisione, assistenza, commissioning, avviamento ed esercizio degli impianti. Può così vantare referenze con i maggiori Global Players industriali come Saipem, Edison, Hitachi Energy, Alstom, Bombardier, GE e Tecnimont. Un’offerta di servizi che garantisce soluzioni flessibili e che non si riduce dunque alla sola ricerca di personale, ma che mira ad un rapporto duraturo e ad una collaborazione concreta con il cliente, improntata alla massima trasparenza e correttezza.
Offre inoltre un valore aggiunto al project management, grazie ad un’attività di vera e propria consulenza strategica e direzionale sulle risorse umane e sul team-working, guidando il cliente nella scelta dei profili e nell’incontro fra domanda ed offerta. Con un impegno costante la Frag assicura rapidità, esperienza e flessibilità, ponendosi come partner affidabile per i propri clienti, garantendo un servizio ad ampio raggio e di altissima qualità. Accreditata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi del D.Lgs. 276/2003, con iscrizione alla Sezione IV dell’albo delle Agenzie del Lavoro, la FRAG è una scelta sicura per le aziende che cercano soluzioni efficaci di placement.