NSI MOBILE WATER SOLUTIONS

Le migliori soluzioni per il trattamento delle acque e il riuso al vostro servizio

NSI Mobile Water Solutions, parte di Nijhuis Saur Industries (NSI), è leader nei servizi di trattamento delle acque con impianti mobili a noleggio. I servizi di NSI Mobile Water Solutions (NSI MWS) consentono di avere una fonte affidabile e sicura di acqua trattata 24/7, 365 giorni all’anno, e di garantire la continuità operativa, nel caso di guasti di processo, di ottemperare ai limiti di scarico, nel caso di acque reflue.

La comprovata esperienza, grazie alla risposta rapida e all’eccellenza del servizio, ha reso NSI Mobile Water Solutions il punto di riferimento per la fornitura di impianti mobili in vari settori e condizioni. Disponendo di un team di professionisti e di una flotta con centinaia di impianti mobili, NSI MWS supporta ed assiste i Responsabili delle Operations e delle Manutenzioni aziendali, in circostanze impreviste che richiedono un aiuto immediato e/o per attività pianificate e/o per necessità di lungo periodo.

NSI Mobile Water Solutions dispone di una gamma di tecnologie per il trattamento delle varie fonti idriche. Sono impianti allestiti su rimorchi, skid o container per la massima mobilità e reattività. Disponibili come sistemi modulari, gli impianti sono pre-ingegnerizzati con connessioni plug and play per un facile utilizzo.


NSI Mobile Water Solutions offre un’alternativa efficace ed efficiente agli impianti fissi in diverse situazioni e condizioni:

  • Emergenza: sostituzione dell’impianto di trattamento dell’acqua esistente e guasto;
  • Pianificato: progetti di messa in servizio, ristrutturazione o manutenzione;
  • Pluriennale: requisiti per l’approvvigionamento idrico continuo a lungo termine.

Vengono, inoltre, utilizzati come impianti pilota per verificare l’efficacia ed efficienza dell’impianto definitivo o per implementare il trattamento dell’acqua in più siti della stessa azienda.

Le caratteristiche principali degli impianti mobili includono:

  • Mobilità: Le unità mobili per il trattamento dell’acqua sono pre-allestite su rimorchi, skid o container e possono essere trasportate rapidamente sul sito, rivelandosi una risorsa cruciale nelle situazioni di emergenza.
  • Scalabilità: Le soluzioni mobili possono gestire portate variabili da 5 m3/ora a 1.000 m3/ora. I sistemi possono funzionare in parallelo e/o in serie per gestire acque di alimentazione difficili e per produrre elevati volumi di acqua trattata, dalle esigenze di trattamento su piccola scala a quelle industriali su larga scala, rendendoli adattabili a diversi settori.
  • Rapidità di risposta: Durante le emergenze, le soluzioni idriche mobili possono essere impiegate rapidamente, spesso in poche ore. Ciò garantisce che i processi di trattamento delle acque essenziali continuino senza interruzioni, evitando costosi tempi di inattività.

Esempi Pratici e Case Study

Rispondendo alle richieste specifiche dei clienti, in NSI Mobile Water Solutions ci troviamo ad affrontare sempre più frequentemente situazioni critiche riconducibili alla gestione delle risorse idriche.

  • In Toscana, un nostro impianto mobile di ultrafiltrazione ha permesso di trattare 50 m³/h di acqua di fiume contaminata da solidi sospesi e batteri, risolvendo il problema di disponibilità di acqua dolce che colpiva migliaia di persone.
  • In Veneto, NSI MWS ha affrontato l’avanzata del cuneo salino nel fiume Po fornendo un impianto mobile ad osmosi inversa di capacità 100 m³/h, riducendo il contenuto salino e fornendo acqua all’acquedotto. Gli impianti mobili ad osmosi inversa serie MORO, disponibili in container o semirimorchi, trattano fino a 100 m³/h di acqua, risolvendo quindi il problema del contenuto salino.
  • In Lombardia, un sistema di filtrazione NSI MWS ha permesso di rimuovere ferro e manganese dall’acqua di pozzo, rendendola potabile.

Contattaci per ulteriori informazioni:

🌐 www.nsimobilewatersolutions.com

📧 mws@nijhuisindustries.com

📞 +39 345 7065970