SAUERMANN

Analisi delle emissioni per applicazioni marine

Le navi possono emettere inquinamento atmosferico come CO, CO2, NOx (NO + NO2) e SO2 dai loro motori diesel e dagli inceneritori e caldaie di bordo. L’Allegato VI della Convenzione MARPOL e il codice tecnico per il controllo delle emissioni di ossidi di azoto (NOx Technical Code) sono regolamenti riconosciuti a livello internazionale per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni delle navi.

Le navi di stazza superiore a 400 tonnellate lorde devono inoltre essere in possesso di un certificato internazionale di prevenzione dell’inquinamento atmosferico (IAPP), che può essere ottenuto confermando la conformità all’Allegato VI della MARPOL.

Queste conformità si possono ottenere utilizzando un analizzatore di emissioni portatile per misurare gli NOx e altri gas inquinanti emessi dalle navi. Le navi sono inoltre soggette a controlli iniziali e periodici delle emissioni, nonché a ispezioni non programmate durante il periodo di validità del certificato IAPP, in cui deve essere dimostrato che i livelli di inquinamento atmosferico emessi rientrano nei livelli di conformità. Se i livelli superano i limiti consentiti, è necessario procedere immediatamente alla messa a punto e alle regolazioni del motore e delle altre fonti di all’Allegato VI della MARPOL e il Codice Tecnico NOx. Lo speciale materiale del tubo flessibile dell’analizzatore e l’unità di condizionamento campione sull’impugnatura della sonda mantengono l’integrità e la composizione dei gas di scarico, in particolare per i gas NO2 e SO2. Il Si-CA 230 comprende anche un sensore O2 a lunga durata, un ampio touch screen a colori e un’applicazione per cellulare per la visualizzazione e il controllo in tempo reale e la creazione di rapporti dettagliati.

www.sauermann.it