Inox Meccanica

PIC 99 BCE: Tecnologia in evoluzione dal 1987

Inox Meccanica fornisce, da 40 anni, servizi completi di tecnologia innovativa per macchine industriali automatiche per la lavorazione delle carni.
Il portfolio prodotto è molto ampio e va dalle macchine per la pressatura, la formatura e l’insacco automatico di prodotto in rete e budello, fino ad arrivare a tutta una serie di macchine progettate per il lavaggio industriale.

Una delle punte di diamante della nostra gamma è sicuramente rappresentata dalla PIC 99 BCE, la nostra macchina automatica per la formatura, la pressatura, l’insacco, il tensionamento e la clippatura di prodotti anatomici come pancette, coppe, bresaole, prosciutti, lonze, arrosti e muscoli in genere. Con PIC 99 BCE è possibile insaccare in budelli cellulosici, collagenici, plastici e calze elastiche e il prodotto può essere confezionato in budello e rete contemporaneamente portando un notevole risparmio di tempo. Vista la costante ascesa di prodotti alternativi alla carne (carni a base vegetale che utilizzano ingredienti come proteine di soia, grano, fagioli, funghi, ecc…), il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo ha intrapreso un percorso grazie al quale questa macchina oggi può essere utilizzata anche per l’insacco automatico di questi nuovi prodotti alimentari. Nello specifico abbiamo utilizzato la PIC 99 BCE, durante alcune prove all’interno del nostro impianto pilota, per insaccare fibre vegetali in budello plastico non forato destinate alla cottura per la produzione di un semilavorato.

Un’altra applicazione interessante di questa macchina è stata fatta con il pesce insaccando in calza elastica dei cubetti di tonno e pesce spada destinati ad una successiva fase di marinatura. L’insacco in calza ha permesso infatti al prodotto di non sfaldarsi e di rimanere compatto mentre era sottoposto a marinatura all’interno della nostra zangola.

Così come stiamo vivendo un momento storico in cui cambiano le abitudini alimentari e cambiano anche e soprattutto le tipologie di prodotti, anche il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo unito al team di progettisti e di programmatori ha apportato, nel corso degli anni, notevoli aggiornamenti e migliorie tecniche a questa macchina. Migliorie che apportiamo costantemente adeguando la macchina ad ogni richiesta ed esigenza produttiva dei nostri clienti.
La PIC 99 BCE è dotata sia di carico manuale, reso più sicuro ed ergonomico, che di carico automatico tramite un nastro che permette di posizionare in maniera automatica il prodotto da insaccare all’interno dello stampo, accelerando notevolmente il ciclo di insacco e lasciando all’operatore il solo compito di posizionare il prodotto sul nastro.

Un altro fattore è rappresentato dal nostro sistema di cambio tubo automatico grazie al quale l’operatore non deve più seguire in maniera costante il livello di consumo di budello e rete che una volta finiti attivano il sistema di cambia tubo in modo da non avere fermi macchina e permettere all’operatore di caricare il nuovo budello e la nuova rete sul tubo mentre la macchina continua il suo ciclo.

La nostra insaccatrice automatica è versatile e disponibile con stampi da ø800mm fino a ø1100mm. La versatilità è data, oltre che dalla moltitudine di prodotti che si possono insaccare, anche dal nuovissimo spintore elettrico con il quale è possibile regolare la velocità di insacco e soprattutto la forza con la quale il prodotto viene spinto all’interno del tubo di insacco, fattore determinante soprattutto quando si utilizzano budelli molto delicati.

L’innovazione nella tecnologia di processo di Inox Meccanica non finisce qui perché nell’ottica di offrire servizi sempre più puntuali e soluzioni sempre più complete abbiamo affiancato alla nostra PIC anche un aggiornatissimo Stick Loader (imbastonatore) che permette di posizionare i prodotti insaccati su bastoni ed appenderli per la stagionatura.

L’intera linea targata Inox Meccanica è super collaudata ed in costante evoluzione perché il vero risultato che ci sta a cuore è la vostra soddisfazione.

www.inoxmeccanica.com
Linkedin:  www.linkedin.com/company/inox-meccanica
info@inoxmeccanica.it