GREEN UTILITY

Il progetto ASSO WERKE

Green Utility SpA, con la sua pluriennale esperienza, accompagna e supporta i propri clienti nello sviluppo e nell’attuazione di visione strategica per essere davvero sostenibili, con azioni reali e concrete.

Da sempre convinta che la sostenibilità sia un asset chiave per le imprese e che il profitto di una società non debba essere solo monetario ma anche sociale e ambientale, Green Utility individua, progetta e realizza soluzioni tailor- made, attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi, tarate sulle specifiche esigenze soprattutto di imprese energivore.

Di recente è stato realizzato un progetto davvero innovativo, che rientra nella strategia di crescita di Green Utility nel mercato dell’energia “prodotta a km0”.
Da anni, infatti, Green Utility affianca i propri Clienti/Partner nel percorso di decarbonizzazione con interventi volti all’autoproduzione di energia rinnovabile e con interventi di efficienza energetica.

Si tratta del progetto ASSO WERKE che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti e sugli adiacenti terreni dello storico stabilimento di produzione e sviluppo di componenti per motori ad alte prestazioni, nel comune di Calcinaia (PI). Gli impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 1.138 kWp sono stati interamente progettati, realizzati da Green Utility, che ha sostenuto anche l’investimento.

Grazie alla connessione con lo Stabilimento ASSO WERKE in modalità SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) il consumatore finale può acquistare energia dall’impianto fotovoltaico senza utilizzare la rete elettrica nazionale, senza sostenere i costi di realizzazione e senza necessità di gestire l’impianto e soprattutto a un costo sempre inferiore rispetto all’acquisto dalla rete. La parte di impianto installata sulle coperture dello stabilimento, denominata Comparto Nord, ha una potenza pari a 398 kWp ed è entrata in esercizio a giugno 2024.

Produrrà annualmente circa 473 MWh di energia interamente consumati dallo Stabilimento La parte di impianto installata a terra, denominata Comparto Sud, invece, prevede l’utilizzo di inseguitori monoassiali e moduli bifacciali e ha una potenza pari a 740 kWp ed è entrata in esercizio a settembre 2024. Questa parte di impianto produrrà annualmente circa 1.213 MWh, assorbiti integralmente dallo Stabilimento

Questa iniziativa risponde ampliamente agli obiettivi di decarbonizzazione nazionali. L’emissione di CO2 evitata è di circa 916 tCO2/anno.

www.greenutility.it
info@greenutility.eu