Massima sicurezza con i dispositivi Finder certificati Atex e HazLoc
La sicurezza deve essere una priorità, soprattutto in contesti ad alto rischio come le industrie chimiche, farmaceutiche, petrolchimiche o in tutti gli ambienti con presenza di gas esplosivi come i sistemi di refrigerazione e condizionamento.
La direttiva europea ATEX 2014/34/ UE stabilisce i rigorosi requisiti che gli impianti, i dispositivi e i componenti devono rispettare per evitare l’innesco di esplosioni nelle aree a rischio, definite dalla norma “Zone”.
I componenti Ex Finder, si distinguono per le loro prestazioni, affidabilità e funzioni per applicazioni in Zona 2 (Categoria 3) e offrono all’utente la certificazione da ente terzo leader nel settore Ex. All’interno della gamma Finder, troviamo diverse serie di prodotti certificati che soddisfano la direttiva Ex, come i relè di potenza della Serie 66, le interfacce modulari slim della Serie 39, le interfacce di potenza della Serie 58 che possono essere utilizzate in combinazione con il modulo temporizzato Tipo 86.30.
In particolare i relè di potenza Finder della Serie 66 certificati ATEX sono idonei ad essere montati su circuito stampato oppure su barra DIN e trovano impiego, ad esempio, nei quadri per il comando di compressori dove la presenza di gas infiammabili, in caso di guasto, non deve permettere l’innesco di un’esplosione.
Fa parte della Serie 66 anche il primo relè di potenza al mondo conforme ATEX (EX ec nC) con 2 contatti da 30 A – 70°C. Questa famiglia di relè è composta dalle versioni Tipo 66.82 (per montaggio su barra DIN, Faston 250, 30 A – 70°C) e Tipo 66.22-S (per circuito stampato con terminali biforcati, 25 A – 70°C) con diverse tipologie di configurazione contatti e tensioni di alimentazione che non introducono alcun derating di corrente commutata. Per ulteriori dettagli e approfondimenti sui prodotti conformi alla normativa ATEX, visita il sito.
Relè e Interfacce conformi ATEX e HazLoc | Temporizzatori modulari conformi IECEx