I prodotti monocomponenti e bicomponenti per isolamento elettrico dell’azienda Carima
Quando si parla di isolamento elettrico, bisogna fare una distinzione tra prodotti monocomponenti e bicomponenti. La differenza sostanziale tra le due tipologie di prodotti risiede nella loro formulazione e modalità di applicazione ed uso. I monocomponenti contengono un solo materiale, che non deve subire una miscelazione con altri composti per essere utilizzati nella applicazione per l’isolamento elettrico. Un prodotto monocomponente, quindi, è già pronto all’uso e non necessita di lavorazioni articolari..
Al contrario, i prodotti bicomponenti, come si evince dal loro nome, sono composti da due elementi che devono essere mixati insieme per poter essere applicati, e per attivare il processo di polimerizzazione, per gli interventi di isolamento elettrico. Inizialmente, le due componenti appaiono in forma liquida, ma una volta mescolate, a causa della reazione di polimerizzazione, la soluzione si indurisce.
I prodotti proposti dall’azienda: gomma liquida
L’azienda Carima propone diversi prodotti in termini di isolamento elettrico. Tra questi, si possono trovare la gomma liquida che serve per riempire i componenti elettronici; è un prodotto innovativo formato da un silicone bicomponente con un rapporto di miscelazione 1:1.
Inoltre, tra le sue caratteristiche principali vi è una ridotta viscosità prima della polimerizzazione; una volta che diventa dura a causa della reazione di polimerizzazione prodotta durante la miscelazione, la gomma liquida mantiene comunque la sua forma iniziale, senza restringersi. Per avere un composto omogeneo ed efficiente, bisognerà mischiare attentamente un peso uguale tra la parte A e la parte B e mescolare per circa due minuti. Dopodiché, potrai versare il composto sulla superficie che richiede protezione.
Al termine della polimerizzazione il prodotto si presenta duro come la gomme delle scarpe, ed assumerà la forma del contenitore. Il colore è verde e non permette di vedere il contenuto ricoperto Soft Gum e la sua efficienza elevata per l’isolamento elettrico Il secondo prodotto proposto dall’azienda è la gomma morbida Soft Gum, che è ancora più efficiente rispetto alla gomma liquida ed è monocomponente.
Il Soft Gum è trasparente, si modella in modo semplice e può essere riutilizzato, perché non cambia consistenza e non polimerizza. Una volta acquistata sarà pronta all’uso: questo significa che non va mescolata con altri componenti. La sua consistenza dà garanzia degli zero rilasci di sporco e unto sulle superfici in cui verrà applicata.
Soft Sil Gel: per cosa si differenzia l’ultimo prodotto proposto
Per quanto riguarda la terza proposta dell’azienda per l’isolamento elettrico, il Soft Sil Gel, bisogna specificare innanzitutto che si tratta di un prodotto bicomponente siliconico. Anche in questo caso, è importante unire in modo equo le parti A e B e mixare per ottenere una consistenza morbida, trasparente e facile da applicare.
Questo passaggio è fondamentale perché, se le due componenti non vengono miscelate in pari quantità non si otterrà il risultato promesso. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche all’eventuale alterazione durante il non utilizzo del prodotto, per cui è necessario tenere il Soft Sil Gel chiuso in un contenitore apposito e lontano da agenti e sostanze che potrebbero compromettere la sua consistenza, come argilla, fosforo, arsenico o gomme vulcanizzate a zolfo.
La polimerizzazione è particolarmente veloce: ci vorranno circa 15 minuiti dopo la miscelatura per questo si consiglia di mescolare bene i due composti A e B nella caraffa in dotazione al kit e procedere velocemente alla colatura a destino del prodotto in modo che la polimerizzazione avvenga nella sede definitiva del prodotto. Tra le caratteristiche principali di Soft Sil Gel troviamo la bassa viscosità, la trasparenza e la perfetta aderenza.
Cosa aspetti? Contatta subito l’azienda Carima e informati sulla selezione di prodotti in vendita perl’isolamento elettrico!