MIVAL

Dal 1967 MIVAL produce valvolame per impianti industriali

Da oltre 55 anni Mival è specializzata nella produzione di valvole industriali per i settori più diversi implementando costantemente l’automazione che da sempre caratterizza il suo stabilimento produttivo a Serravalle Sesia (VC).

La valvola è un componente meccanico utilizzato come elemento di raccordo in diverse applicazioni. Consente l’intercettazione o la regolazione di un flusso di materiale, sia esso liquido o gassoso, in grado di scorrere in una tubazione al fine di garantire specifici valori di pressione o di portata.

Nelle applicazioni industriali, le valvole più utilizzate sono costituite da materiale metallico per regolare il flusso di vapore o olio diatermico. Il vapore è uno degli elementi più utilizzati per il trasporto di energia termica. Nell’ambito industriale risponde ad un’ampia gamma di funzioni, dalla produzione di energia meccanica al riscaldamento degli ambienti. Specializzarsi nella produzione di valvole per questo settore richiede una struttura solida basata su lavorazioni di materiali diversi, a volte di difficile precisa e dettagliata al rispetto delle normative più stringenti. “Le nostre valvole sono destinate soprattutto all’impiantistica di caldaie a vapore e a olio diatermico per i settori chimico, farmaceutico ed alimentare” – descrive la produzione Paolo Rossi, responsabile dell’Ufficio Acquisti, Qualità & Reach, che insieme al padre Roberto, fondatore dell’azienda, e ai fratelli Sabina e Andrea è alla guida di Mival. “Le principali applicazioni sono con vapore, olio, gas, aria, acqua, acqua surriscaldata e fluidi analoghi, valori di pressione o di portata. gestione, come la ghisa, e un’attenzione fluidi volatili, velenosi e diatermici.

Gli standard a cui facciamo riferimento sono le normative UNI EN e ANSI. Si tratta di una lavorazione complessa e gravosa – parliamo infatti di valvole con un peso variabile dai 3 fino ai 200 kg – che abbiamo fatto il possibile per alleggerire introducendo i macchinari più innovativi, sicuri, ad elevata automazione e a zero impatto sull’ambiente: l’attenzione alle innovazioni in grado di migliorare l’ambiente di lavoro e quello circostante è da sempre il cardine della nostra società. Una delle ultime novità introdotte in questo senso riguarda il reparto di verniciatura dove abbiamo da poco installato un robot ad autoapprendimento a 6 assi. La capacità produttiva di Mival raggiunge le 60 mila valvole l’anno realizzate in ghisa lamellare e sferoidale, acciaio al carbonio e inox e distribuite per l’80% nel mercato italiano e per il 20% in quelli esteri. “Non lavoriamo su commessa del cliente ma secondo il metodo Make to Stock: produciamo e immagazziniamo le valvole realizzate sulla base della richiesta dell’anno precedente implementata valutando le previsioni per l’anno successivo: questo ci permette di gestire i lotti in modo agevole e di non farci trovare impreparati al momento della richiesta del cliente”.

La valvola a soffietto, il core business di Mival

“Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella produzione di una specifica tipologia di valvola, la valvola a soffietto, che non necessita di manutenzione. Questo particolare sistema impedisce infatti che il fluido, sia esso vapore o olio diatermico, comprometta la tenuta delle valvole. Se le valvole tradizionali devono essere sostituite frequentemente, a seconda dell’impiego, le valvole a soffietto hanno una durata decisamente maggiore tanto che arriviamo a sostituirle negli impianti dopo circa 15 anni. Questo tipo di valvola prevede un collaudo specifico che viene effettuato in 3 passaggi: in pressione (aria a 6 bar), a vuoto e con elio. La prova di tenuta effettuata con questo gas garantisce la tenuta perfetta”. Un altro aspetto che ha reso Mival uno dei principali punti di riferimento sul mercato delle valvole industriali è la presenza capillare sul territorio, e la puntualità del servizio di supporto tecnico interno. “Abbiamo un’esperienza tale da poter consigliare la valvola più adatta da utilizzare e le competenze per poter risolvere eventuali problemi di installazione e di processo” – precisa Sabina Rossi, responsabile dell’ufficio vendite. “Siamo molto presenti nel settore chimico e farmaceutico, ma anche nella cogenerazione e nell’impiantistica vera e propria, dove le nostre valvole a soffietto sono molto apprezzate perché sono certificate TA-Luft a garanzia delle zero emissioni in atmosfera”.

 

www.mival.it