Soluzioni di riscaldamento intelligenti per ridurre le emissioni di CO2
Che cos’è la decarbonizzazione nel settore industriale?
La decarbonizzazione è una sfida cruciale per il settore industriale, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico. Il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 richiede l’impegno di tutti gli attori industriali. Oggi il settore industriale è responsabile di circa il 20% delle emissioni globali di CO2, principalmente a causa dei combustibili fossili utilizzati per alimentare i processi produttivi e generare energia.
Le strategie adottate per decarbonizzare i settori industriali comprendono l’ottimizzazione dei processi produttivi, per ridurre il consumo di energia e le emissioni, e la sostituzione dei combustibili fossili con fonti di energia pulita, come l’elettricità da fonti rinnovabili, per alimentare i processi industriali.
I vantaggi delle soluzioni elettriche
Oltre a una maggiore compatibilità ambientale, i riscaldatori e gli scambiatori di calore elettrici offrono altri vantaggi:
-Maggiore controllo della temperatura
-Sicurezza eccezionale: nessun rischio di combustione o fiamme libere.
-Design compatto: minimizza i vincoli di spazio e migliora le prestazioni.
-Riduzione della manutenzione
Come agisce Zoppas Industries in questo ambito?
In risposta alla crescente tendenza alla elettrificazione, l’azienda sta ampliando le capacità di progettazione e produzione, per fornire soluzioni complete: gli ingegneri stanno esplorando il potenziale dei riscaldatori elettrici di processo, per un approccio più sostenibile alla produzione petrolchimica e al riscaldamento di processo in generale.
La tecnologia alla base dei riscaldatori Zoppas Industries si è evoluta in modo significativo ed è diventata una valida soluzione per ridurre le emissioni di CO2. Collaborare con un fornitore di fiducia come Zoppas Industries per elettrificare i sistemi di riscaldamento di processo è una strategia efficace per portare avanti l’azione per gli obiettivi climatici, senza compromettere la produttività o la redditività delle aziende.
Chi è Zoppas Industries
Zoppas Industries Heating Element Technologies (ZIHET), azienda italiana con sessant’anni di storia ed esperienza, è specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di riscaldamento elettrico intelligenti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Con una presenza globale che vanta oltre 8000 dipendenti nel mondo e 15 siti produttivi in Europa, America e Asia, ZIHET svolge un ruolo cruciale in diverse aree di applicazione che permeano la vita quotidiana. L’impegno costante di ZIHET all’innovazione si allinea al suo ruolo di partner affidabile e lungimirante nella ricerca di soluzioni di riscaldamento progettate per soddisfare le specifiche esigenze dei suoi clienti.