GelliPlast sceglie la tecnologia Microgel Syncro per migliorare qualità e produzione
GelliPlast nasce nel 1978, oggi è leader nello stampaggio di componentistica nei settori ferroviario, alimentare, illuminotecnica. Si avvale di 26 linee di produzione, con 25 presse ad iniezione e 1 linea di taglio laser. Da oltre 20 anni GelliPlast si affida a Frigel per soluzioni su misura per il raffreddamento dei processi di stampaggio ad iniezione.
“Possiamo aff ermare che siamo cresciuti insieme, l’uno ha visto crescere l’altro e viceversa. Frigel ci ha sempre off erto livelli di qualità, prodotto e assistenza impareggiabili”.
Filippo Gelli – Production Manager GelliPlast ha una linea anche di prodotti a proprio marchio. Tra gli ultimi nati: il Flexy Dream, un supporto modulare da applicare alle doghe del letto, già brevettato a livello internazionale.
La soluzione RSY Micro gel Syncro
Le unità di termoregolazione Microgel gestiscono in modo intelligente centinaia di stampi diversi che si intervallano settimana dopo settimana.
“Ogni pressa ha le sue ricette impostate direttamente sul Microgel. Il responsabile di linea tiene sotto controllo la produzione ed ha la possibilità di agire direttamente sui parametri di termoregolazione per ottimizzare la qualità del pezzo e ridurre gli scarti”. Filippo Gelli
Viste le performance, GelliPlast ha scelto la nuova tecnologia syncro come standard per tutte le nuove installazioni. S i sincroniz za digitalmente con lo stampo ed eroga acqua fredda solo durante la fase di raffreddamento, riducendo drasticamente il tempo di raffreddamento e mantenendo calde le cavità dello stampo durante la fase di iniezione.
• Incrementa la produttività fino al 60% grazie alla forte riduzione del tempo di raffreddamento
• Migliora la qualità del prodotto in termini di tolleranze dimensionali, caratteristiche strutturali e finitura estetica grazie a un migliore riempimento dello stampo
• Usa in modo intelligente il consumo di energia grazie alla riduzione della pressione di iniezione, al minor consumo di canali caldi e alla minore forza di chiusura.
“L’adozione del Microgel Syncro ci ha offerto la possibilità di aggiudicarci una commessa che altrimenti avremmo perso. La riduzione del tempo ciclo, degli scarti e dei tempi morti ci ha consentito di abbassare sensibilmente i costi di produzione”. Filippo Gelli
Il sistema di supervisione Frigel MiND monitora in tempo reale ogni singolo macchinario Frigel presente sull’impianto e rende immediata lettura e analisi dei dati in qualsiasi momento, su qualsiasi device. Per ulteriori informazioni: www.frigel.com