Lo scorso 18 Maggio, in occasione della Hydrogen Expo, si è tenuto il convegno IL GRANDE PERICOLO DELL’ESSERE GREEN NEL 2023: L’IDROGENO – Come domare un gas esplosivo per ridurre l’inquinamento organizzato da PBN srl.
Da sempre in prima linea per sensibilizzare e divulgare la sicurezza negli impianti industriali, l’azienda Brianzola con questo convegno ha voluto portare in luce i vari rischi che l’utilizzo di questo gas può introdurre negli impianti già esistenti ed in quelli in via di sviluppo. “Ho sentito parlare dell’idrogeno come possibile vettore energetico ai tempi dell’università, più di 20 anni fa, ma fino allo scorso anno è sempre rimasta un’ipotesi su carta. Complice la recente accelerazione sulla transizione energetica, ora si cerca di inserirlo in ogni processo produttivo per cercare di ridurre localmente le emissioni di CO2. Quello che purtroppo sto osservando è che spesso si inizia ad usare idrogeno in quantità rilevanti senza nemmeno porsi delle domande sull’impatto che questo gas possa avere sul rischio di incendio e di esplosione. Lo scopo di questo convegno era quindi quello di mostrare quali sono i potenziali pericoli dovuti a questo gas e delle linee guida pratiche per suo un utilizzo quanto più sicuro possibile. La sostenibilità non può infatti prescindere dalla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.” Queste le parole di Diego Perfettibile, socio della PBN srl e relatore principale del convegno. Il suo intervento “Come ridurre o eliminare i rischi legati all’uso di Idrogeno” ha fornito ai partecipanti dei pratici consigli per intercettare e rimuovere immediatamente le miscele di aria ed idrogeno, garantendo così la protezione dal rischio di incendio o esplosione.
In occasione del convegno è stato anche presentato in anteprima il nuovo libro pubblicato da Diego Perfettibile attraverso la casa editrice Editoriale Delfino dal titolo “Guida alla scelta del ventilatore industriale perfetto”. “Ho voluto racchiudere nel libro il mio metodo che utilizzo ogni giorno per selezionare e proporre il miglior ventilatore in funzione delle effettive esigenze dell’impianto, pensando però non ai miei colleghi, quanto piuttosto a tutti i progettisti che autonomamente decidono di scegliere ed acquistare dei ventilatori tramite un catalogo di prodotti
standard. Grazie a questo testo potranno evitare tutta una serie di errori che nei casi peggiori possono portare a gravi guasti all’impianto e pericoli per la sicurezza dei lavoratori.” Afferma Diego Perfettibile.