SCAGLIA INDEVA

Ergonomia e Sicurezza nella movimentazione manuale dei materiali

Grazie alla tecnologia di rilevamento e bilanciamento automatico del peso del carico, i manipolatori INDEVA® consentono di movimentare carichi di peso diverso o carichi con peso variabile (ad esempio: sacchi da svuotare) senza necessità di effettuare alcuna regolazione o preimpostazione del sistema; l’operatore può movimentare carichi di peso diverso in modo intuitivo, preciso e naturale come se stesse lavorando senza l’ausilio di una macchina.
Un manipolatore INDEVA® risponde in tempo reale: si muove con la velocità o la lentezza che l’operatore decide, semplicemente appoggiando le punte di due dita sulla maniglia; ciò consente di sollevare e spostare carichi fino a 320 kg quasi senza sforzo.
Grazie al controllo elettronico, INDEVA consente movimenti precisi e coordinati, con un posizionamento accurato del carico, riducendo così il rischio di danni al carico e lo stress per l’operatore.
L’uso di un manipolatore elettronico INDEVA® aumenta la produttività e migliora l’ergonomia e la sicurezza. Infatti, per migliorare effettivamente il benessere dell’operatore e ottenere operazioni di movimentazione ergonomiche e sicure, è necessario che il manipolatore elimini non solo lo sforzo durante il sollevamento del carico (lungo l’asse verticale), ma anche l’inerzia durante l’accelerazione, la frenata o i cambi di direzione. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con un manipolatore a controllo elettronico.
I Manipolatori INDEVA® possono essere abbinati a una varietà di utensili di presa del carico, sia standard che personalizzati, per soddisfare innumerevoli applicazioni in molti settori industriali. Qui di seguito vi presentiamo 2 dei modelli della gamma INDEVA

Manipolatore intelligente Liftronic®Pro con sistema di presa Vac-U-Grip-Panels
Il Liftronic® Vac-U-Grip Panels è la soluzione intelligente all’avanguardia, sicura, ergonomica, affidabile e adatta all’industria 4.0 per la movimentazione di lastre rigide di vetro o metallo con superficie liscia e non porosa, con spessore da 5 a 30 mm e peso fino a 250 kg.
Questo manipolatore presenta tutti i vantaggi di un INDEVA®: controllo elettronico, compattezza degli utensili di presa, movimenti fluidi e precisi, sicurezza contro la caduta accidentale del carico e prevenzione di movimenti incontrollati e rischiosi per l’operatore.
Il sistema Vac-U-Grip PAnels, grazie alla industrializzazione, garantisce un elevato livello di affidabilità ed efficienza.
La gamma comprende 3 modelli: Pick& Place, Tilting (90°), Tilting Rotation (90°). Sono disponibili telai a ventosa di varie dimensioni in base alle dimensioni dei pannelli da movimentare.
I movimenti di salita/discesa e il posizionamento del carico sono eccezionalmente fluidi, veloci e precisi: con uno sforzo quasi nullo (circa 300 gr), l’operatore può sollevare facilmente ed ergonomicamente un pannello fino a 250 kg.
Sono disponibili quattro maniglie di dimensioni standard per adattarsi alle diverse applicazioni e garantire sempre una posizione ergonomica delle braccia e delle mani.
INDEVA® Liftronic® Easy, il manipolatore più veloce al mondo
È ideale per applicazioni semplici e cicli di lavoro rapidi e non complessi. È possibile sostituire rapidamente e con estrema facilità diversi attrezzi di presa per la movimentazione di una grande varietà di carichi.
Liftronic® EASY offre gli innumerevoli vantaggi di un INDEVA® a una frazione del costo di un paranco.
Rispetto a un paranco o a un manipolatore pneumatico, Liftronic® EASY consente una maggiore velocità di movimentazione, un posizionamento preciso del carico, una grande manovrabilità, il rilevamento automatico del peso, con conseguente aumento della produttività, ergonomia per l’operatore e sicurezza per i carichi delicati.
È semplice da installare, utilizzare e mantenere. I vantaggi tecnologici e il prezzo competitivo fanno di Liftronic® EASY un investimento con ritorno a brevissimo termine.

Per ulteriori informazioni:
www.indevagroup.com
info@it.indevagroup.com