HAINBUCH ITALIA

HAINBUCH Linea AC (cambio automatico) il nuovo standard industriale per l’automazione del serraggio

Nella sfera privata come nei reparti di produzione, tutto sta diventando sempre più “smart” e automatico.
La crescente individualizzazione dei prodotti, fino a una produzione efficiente di lotti di una sola unità, porta a un cambio di mentalità nella pianificazione della produzione.
Macchine e impianti devono essere flessibili e offrire una preparazione autonoma e automatizzata. È proprio qui che entrano in gioco le nostre soluzioni di automazione. Con il loro supporto le vostre macchine saranno più efficienti e si attrezzeranno autonomamente in tempi brevissimi, riducendo i costi a vostro carico.
Con i nostri mandrini di serraggio TOPlus AC e SPANNTOP AC, le pinze di serraggio e gli appoggi del pezzo possono essere sostituiti automaticamente. Questo consente la preparazione e la produzione senza operatore con diversi diametri di serraggio, profili di serraggio e profondità di appoggio.


Cambio automatico dei dispositivi di serraggio

Se è richiesta la sostituzione di interi dispositivi di serraggio, potete utilizzare le nostre interfacce CENTREX duo AC e centroteX AC, che possiamo
adattare in base alle vostre specifiche esigenze. Questo renderà la vostra produzione totalmente flessibile e vi permetterà di sostituire automaticamente mandrini di serraggio e mandrini a espansione.
Facciamo un breve passo indietro: ci occupiamo da decenni della riduzione dei tempi di preparazione e del cambio rapido. Le nostre interfacce quick change centroteX garantiscono una precisione micrometrica e sono utilizzate con successo da migliaia di clienti offrendo risparmi enormi. Noi, però, non ci accontentiamo e vogliamo ulteriormente semplificare e rivoluzionare i processi tecnici di serraggio. Per noi, il futuro è l’automazione.

Caratteristiche principali
•Cambio automatico delle pinze di serraggio con o senza la battuta di appoggio del pezzo
•Cambio automatico di mandrini di serraggio e mandrini a espansione
•Processi sicuri perché già utilizzati con successo da tanti clienti
•Produzione flessibile ed efficiente, anche per un singolo pezzo SERRAGGIO ESTERNO – TOPlus AC e SPANNTOP AC

Con i nostri mandrini di serraggio TOPlus AC e SPANNTOP AC è possibile un cambio combinato della pinza di serraggio e appoggio del pezzo. Può essere utilizzato su macchine con mandrino rotante orizzontale o verticale ed è adatto anche per l’uso stazionario (centro di lavorazione, macchina misuratrice…).
Il risultato è eccezionale in quanto è possibile una preparazione automatizzata di vari diametri di serraggio e profondità di appoggio in un’unica operazione. L’insieme della pinza di bloccaggio
con la battuta di appoggio del pezzo, infatti, rende superflua una operazione di allestimento. Tutto questo mantenendo la precisione di concentricità e di posizionamento identiche a quelle dei mandrini di serraggio TOPlus e SPANNTOP.
Ciò permette un notevole aumento del tempo di utilizzo della macchina, in quanto è possibile anche effettuare turni non presidiati senza rinunciare alla sicurezza dei processi.
Sempre con TOPlus AC e SPANNTOP AC è possibile anche un cambio separato della pinza di serraggio e dell’appoggio del pezzo. In questo caso la preparazione automatizzata di vari diametri di serraggio e profondità di appoggio avviene in due operazioni di preparazione distinte, ma molto spesso famiglie di pezzi con diametri di serraggio diversi non richiedono un cambio dell’inserto di arresto, per cui c’è un grande risparmio di elementi da sostituire.

BLOCCAGGIO INTERNO – CENTREX duo AC
Con l’interfaccia CENTREX duo AC è possibile un cambio automatizzato di mandrini a espansione MAXXOS e MANDO precedentemente preparati.
La bussola di serraggio e la battuta di appoggio, infatti, vengono preparati separatamente al di fuori della macchina che procederà poi alla presa e alla lavorazione. Questo sistema permette di ottimizzare anche i tempi del personale, in quanto una volta effettuata la preparazione esterna, può dedicarsi alla gestione di altre macchine.
Il processo avviene mantenendo la precisione di concentricità e di posizionamento identiche a quelle dei mandrini a espansione utilizzati, oltre alla precisione di cambio dell’interfaccia CENTREX duo AC [≤ 0,003 mm]

SERRAGGIO INTERNO ED ESTERNO – centroteX AC
L’interfaccia centroteX AC per il cambio automatizzato di mandrini di serraggio e mandrini a espansione precedentemente preparati può essere utilizzata su macchine con mandrino rotante orizzontale o verticale, l’inserimento del dispositivo di serraggio avviene tramite meccanismo a baionetta con attuatore meccanico [p. es. utensile avvitatore]. centroteX AC permette un cambio automatizzato di diversi dispositivi di serraggio completi, quindi è l’ideale per i pezzi più svariati. Le parti intercambiabili possono essere preparate sulla macchina o separatamente ottimizzando così il lavoro di preparazione a seconda del tipo di lavorazione.

Per ulteriori informazioni:
www.hainbuch.it