Un nuovo slancio per la produttività.
Comunicazioni unificate e connessione fra i reparti in tempo reale
L’automazione, i big data, le moderne tecnologie smart e IoT offrono ai produttori sempre nuove opportunità per aumentare l’ efficienza della propria azienda e, con essa, la sicurezza e ricavi.
Tuttavia, il bene più importante di cui dispone un imprenditore restano le risorse umane. Poter comunicare con la propria squadra, tempestivamente e in ogni situazione, è un importantissimo fattore competitivo: quando i team di collaborano in modo istantaneo senza barriere, di rete o dispositivo, l’ efficienza e la produttività aumentano, e i lavoratori si sentono più sicuri. Poter reagire rapidamente agli incidenti e avere un controllo completo del flusso di lavoro, può fare davvero la differenza. I prodotti Motorola Solutions, distribuiti in Italia da Aikom Technology, sono pensati proprio per questo: avvicinare persone, team di lavoro e luoghi, in modo efficiente, sicuro e veloce. Motorola Solutions ha strutturato un programma in 15 punti per potenziare i team di lavoro attraverso le comunicazioni unificate per ambienti industriali, tutti riconducibili a tre aspetti chiave: produttività, continuità operativa, sicurezza. Dalle comunicazioni vocali, al software collaborativo, alla video intelligence, alla localizzazione GPS e alla scansione dei codici a barre, Motorola Solutions mette a disposizione del mondo manifatturiero e industriale la tecnologia per far comunicare i reparti in tempo reale, tramite un semplice pulsante, tutto a vantaggio della produttività. Ogni team è così connesso agli altri, indipendentemente dal dispositivo e dalla rete che utilizzano o dalla loro posizione, grazie alla tecnologia push-to-talk a banda larga. Motorola Solutions è anche sinonimo di sicurezza del personale, grazie all’offerta di telecamere indossabili, videocamere con monitoraggio intelligente e software di video analytics. Tecnologie che consentono di sorvegliare l’attività quotidiana e ricevere avvisi quando accade qualcosa di insolito, così da permettere un intervento immediato.
Un ecosistema completo
Le soluzioni dell’ecosistema Motorola Solutions sono molteplici, a cominciare dalle radio per le comunicazioni professionali, , passando per le comunicazioni PTX (Push to Talk over cellular) che,
strano a dirsi, solo oggi iniziano ad affermarsi nel mondo manifatturiero ed industriale in Europa, per arrivare al mondo della sicurezza, videosorveglianza e controllo accessi. Le piattaforme MOTOTRBOTM , WAVE PTX e Avigilon Control Center offrono i dispositivi e i sistemi più adatti alle esigenze di qualsiasi realtà produttiva, con soluzioni di comunicazione unificata
scalabili e flessibili. Il PTT (push-to-talk), cuore della comunicazione vocale istantanea, consente una comunicazione istantanea all’interno dell’intero team, dalla sala di controllo ai reparti produttivi, alle squadre in movimento sul territorio. Le radio sono dotate di un’avanzata elaborazione del segnale digitale che garantisce integrità e chiarezza vocale vocale anche nelle situazioni più difficili. Le funzionalità Motorola Solutions sono accessibili anche tramite il proprio dispositivo cellulare, con l’installazione di una semplice licenza.
I sistemi TETRA, poi, sono utilizzati per comunicazioni mission critical. Vengono distribuiti in oltre 100 paesi, a supporto anche di società di servizi pubblici, centrali elettriche, raffinerie di petrolio e impianti chimici. Tecnologia radio, POC broadband e TETRA dialogano fra loro, garantendo una assoluta sicurezza del dato, anche in ambito SCADA.
Videosorveglianza e controllo accessi
Il brand canadese Avigilon e l’americano Pelco, di proprietà di Motorola Solutions e distribuiti in Italia sempre da Aikom Technology, permettono di creare soluzioni complete di videosorveglianza
e di controllo degli accessi. Le avanzate tecnologie di compressione, trasmissione e tecnologia preservano l’ integrità dell’immagine e permettono la massima copertura dell’inquadratura.
Le soluzioni di Intelligenza Artificiale e autoapprendimento che caratterizzano i sistemi TVCC in gamma Motorola Solutions evidenziano attività e movimenti insoliti di persone, oggetti o veicoli. Inoltre ritrovare questi elementi nel filmato è immediato, grazie ad un motore di ricerca estremamente sofisiticato.
Safety Reimagined
Safety Reimagined il nome che Motorola Solutions ha dato alla sua suite di tecnologie perfettamente integrate per la comunicazione unificata in ambito business critica di luoghi, eventi e persone. Grazie all’integrazione delle soluzioni radio di Motorola Solutions e quelle video di Avigilon e Pelco, le tecnologie SafetyReimagined consentono comunicazioni multimediali affidabili e in tempo reale, per costruire ambienti di lavoro sicuri ed efficienti, coprendo ogni esigenza di monitoraggio, informazione e dialogo tra gli operatori. Telecamere, bodycam, radio e smartphone comunicano in modo istantaneo e sicuro che identificano, comunicano e risolvono immediatamente le situazioni. Il coordinamento delle emergenze e degli allarmi è gestito attraverso un sistema software di controllo centralizzato e automatizzato, basato su cloud.
– Aikom Solutions-
Aikom Technology è distributore italiano di prodotti e tecnologie per le telecomunicazioni, fra cui Motorola Solutions. L’azienda si pone sul mercato come “Innovation Enabler”, credendo fortemente che investire in competenze crei valore per l’azienda, per la filiera in cui opera e dunque per tutto il sistema economico. Una sinergia virtuosa per il canale ICT e TELCO italiano, trainata da produttori con valori positivi e valori sociali forti, come Motorola Solutions- ottimo esempio di come i temi della innovazione e della sostenibilità siano strettamente legati.
Raffaele Bianchi, sales and marketing director di AikomTechnology, sottolinea: “Gli eventi di questi anni hanno hanno scardinato le routine del sistema produttivo, generando un aumento delle competenze richieste in ambito digitale, a tutti i livelli aziendali.
Le organizzazioni pubbliche e private, richiedono oggi al mondo IT, con il quale Aikom quotidianamente si confronta, soluzioni tecnologiche unificate, con l’obiettivo di snellire le procedure e mettere al sicuro spazi fisici e team di lavoro, soluzioni per una comunicazione efficiente, flessibile e business critical”. Esigenze evolute, che mostrano nel tessuto imprenditoriale italiano consapevolezza e fiducia nelle nuove tecnologie per essere competitivi su un mercato che richiede alle aziende processi sostenibili e un ambiente di lavoro piacevole e sicuro per il proprio team.
Aikom Technology è l’unico distributore per l’Italia dell’intero portafoglio di soluzioni Motorola Solutions.
Insieme alla rete di partner Motorola Solutions certificati, ha già installato sistemi Safety Reimagined presso importanti aziende del settore alimentare, farmaceutico e moda.
L’esperienza sul campo in diversi contesti dimostra come questi sistemi siano semplici e veloci da installare: il sistema radio oggi si può rendere operativo in poche ore perché viaggia su Cloud, e
non ha bisogno di nessuna infrastruttura dedicata, integrandosi anche con tecnologie esistenti in totale semplicità.
La collaborazione con TrinseoTM per la trasmissione di annunci sonori e la gestione delle comunicazioni in situazioni di emergenza TrinseoTM è una multinazionale statunitense che
fornisce soluzioni per materiali e produce materie plastiche; l’azienda ha recentemente acquisito il business del polimetilmetacrilato (PMMA). Gli stabilimenti chimici italiani di TrinseoTM – situati a
Porto Marghera (Venezia) e a Rho (Milano)- sono soggetti alla direttiva Seveso, una politica comune dell’UE per la prevenzione dei rischi industriali.
Pertanto, sono in vigore norme di sicurezza rigorose, anche riguardo alla telecomunicazione.
TrinseoTM si è dunque affidata ad Aikom Technology e al fornitore hardware ERT srl, e oggi utilizza la tecnologia Motorola Solutions come standard all’interno dell’azienda.
La rete MOTOTRBO ha aperto opportunità significative per TrinseoTM, come l’uso potenziale del secondo “time-slot” per chiamate selettive da radio a radio, annunci di servizio o chiamate
fuori della rete, e un’ulteriore integrazione con il sistema analogico tramite il ponte ripetitore. Ha così facilmente rinnovato il sistema di allarme di emergenza alla tecnologia più recente, rendendo
possibile inviare centralmente messaggi ai diversi canali di comunicazione istantaneamente. La tecnologia e le radio MOTOTRBO hanno dato ottimi risultati, e l’azienda si dichara entusiasta delle opportunità nate dall’introduzione del canale digitale e della flessibilità e sicurezza associate per sviluppi futuri.
Per tutte le informazioni sulle soluzioni
Motorola Solutions e molto di più:
www.aikomtech.com