METEL®

Metel®: standard di comunicazione digitale da oltre 20 anni

In questi anni stiamo assistendo ad una vera e propria trasformazione in ambito industriale. Si parla infatti di industria 4.0, un processo che sta portando ad una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie digitali. In anticipo rispetto alle attuali tendenze, Metel® nasce nel 1993 proprio con l’obiettivo di accompagnare le imprese nella digitalizzazione dei loro processi aziendali.
Da oltre 20 anni, offre servizi innovativi che garantiscono alle imprese un aumento dell’efficienza globale attraverso degli standard informatici condivisi, portando ad un notevole abbattimento dei costi di gestione manuale dei documenti del ciclo dell’ordine.
Da sempre impegnata per migliorare la comunicazione dei diversi protagonisti che compongono la filiera del materiale elettrico, oggi Metel® è in grado di offrire concrete opportunità di sviluppo anche ad aziende del panorama nazionale che non fanno parte della compagine azionaria tradizionale: il cosiddetto “fuori filiera”.


Soluzioni digitali per la semplificazione e sviluppo del proprio business
Metel® offre una suite di servizi per la gestione dell’anagrafica prodotto, che va dalla creazione e aggiornamento del proprio listino in un formato riconosciuto dal mercato globale chiamato “formato Metel”, alla digitalizzazione di tutte le informazioni relative al prodotto quali immagini, parametri tecnici, classificazione ETIM.
Elementi imprescindibili per le aziende che si affacciano all’e-commerce e più in generale alla richiesta sempre maggiore di servizi on-line legati al prodotto. ETIM è un modello internazionale, che fa capo ad ETIM International, creato per soddisfare la crescente domanda del settore del materiale elettrico e di illuminazione di una classificazione tecnica, chiara e inequivocabile dei prodotti. Ogni prodotto è associato ad una classe e ogni classe è corredata di un elenco di caratteristiche tecniche attraverso una struttura standardizzata e condivisa in oltre 20 paesi nel mondo. Alla data attuale Metel® ha un data base di oltre 3 milioni di articoli di cui oltre 700.000 corredati di informazioni aggiuntive ETIM.
Ma qual è il vantaggio? ETIM garantisce una più efficace e uniforme trasmissione dei dati, una gestione del catalogo ottimizzata e migliore visibilità del prodotto sul mercato, oltre che a un notevole abbattimento dei costi di gestione delle informazioni digitalizzate.
Il traffico di dati e informazioni relativo al ciclo dell’ordine viene gestito in modo più efficace grazie ai servizi EDI che Metel® ha ottimizzato nel corso della sua attività pluridecennale.
Le diverse piattaforme messe a punto consentono la completa gestione della documentazione necessaria ad effettuare transazioni quali ordini, conferme, fatture e DDT.


In merito al trasferimento dei documenti via EDI (Electronic Data Interchange), Metel® mette a disposizione delle imprese CloudEDI, una piattaforma di proprietà per trasferire i documenti in formato privato e in tutti gli standard EDI internazionali su qualunque sistema operativo. Con oltre 20 milioni di documenti e oltre 1.500.000 ordini scambiati nel 2021, CloudEDI rappresenta la massima efficienza per lo scambio dei documenti tra sistemi informativi.

Per soluzioni EDI integrate con i sistemi gestionali, Metel® offre BIOM (Business Integration Operating Metel): un servizio personalizzato sulle esigenze del cliente che consente di tradurre e scambiare digitalmente qualsiasi documento, indipendentemente dal formato di partenza o di arrivo, integrando i flussi EDI del cliente direttamente nel suo gestionale.
Nel corso degli anni, sono state sviluppate diverse applicazioni con piattaforme come SAP, Baan, JD Edwards ed Oracle e sono stati rilasciati servizi ad hoc come la richiesta delle giacenze via API. La lista delle personalizzazioni è molto ampia e comprende oltre 60 aziende leader della filiera di riferimento.
Acquisire un adeguato know-how riguardo alle tematiche accennate risulta cruciale nello sviluppo e rafforzamento del proprio business: per questo Metel® si propone quale partner di fiducia delle aziende che desiderano una consulenza personalizzata.
Negli ultimi anni Metel® ha investito anche nell’innovativa tecnologia Blockchain, sempre più affermata nel b2b, dando vita al progetto PABchain (Provvigioni Agenti su Blockchain) per lo scambio del costo del venduto tra grossista, produttore e agente. Si tratta di uno strumento di filiera super partes e senza intermediari, che rende efficiente un lavoro oggi costoso e frammentato garantendo massima sicurezza e riservatezza (Metel® stessa non ha accesso ai documenti).

Perché scegliere Metel®
Per consolidare il proprio business a medio e lungo termine, è ormai indispensabile adottare standard gestionali e di comunicazione basati su strumenti digitali flessibili e riconosciuti a livello internazionale: semplificare e automatizzare i processi consente infatti alle singole aziende di beneficiare delle numerose opportunità di crescita offerte dal mercato.
In questa ottica, i sistemi di digitalizzazione realizzati da Metel® rappresentano l’avanguardia a livello digitale: le piattaforme e le interfacce proposte facilitano e ottimizzano la comunicazione tra i diversi attori della filiera, rispondendo al contempo alle esigenze di un mercato sempre più evoluto e competitivo.

Per ulteriori informazioni:
www.metel.it
commerciale@metel.it