J. SCHNEEBERGER

Rettifiche e affilatrici intelligenti

J. SCHNEEBERGER Maschinen AG produce dal 1923 macchine a CNC a 5 e 6 assi per l’affilatura e la rettifica intelligente.
La vasta gamma di macchinari proposti le permette di essere presente in diversi settori, dal biomedicale all’automotive, dalla micromeccanica all’energia.
E’ rappresentata in più di 30 Paesi con supporti di vendita e assistenza tecnica e con filiali in Stati Uniti, Cina, Germania, Francia e Italia.
Ha iniziato ad essere presente in Italia in modo diretto con l’ingegner Michele Dell’Eva dalla metà del 1993 ed è diventata rapidamente l’azienda leader sul mercato, imponendosi con la qualità, la flessibilità delle soluzioni proposte, costi contenuti e mai sproporzionati ed infine
con la qualità della assistenza tecnica, ben organizzata e che fornisce prestazioni che vanno ben al di là delle semplici riparazioni: quindi ben vengano corsi di programmazione (CAD 2D e 3D, del software CAD/CAM Qg1 di SCHNEEBERGER, programmazione ISO, protocolli 4.0, ecc), manutenzioni programmate di macchine ed impianti, il servizio di Hotline, il risponditore automatico Schneeberger Rapid Support che fornisce una risposta a più di 800 problematiche 24/24 e 7/7, sviluppo di processi di rettifica dedicati, prototipazione rapida in supporto ai Clienti e tanto altro ancora.

Alla crescita nei volumi è corrisposta una crescita di Personale, che è aumentato di 1 unità all’anno; alle quasi 800 macchine CNC installate in Italia corrispondono oggi 30 persone operative, che sono divise in 2 gruppi, il primo che si dedica al rapporto tecnico con le aziende Clienti, il secondo che si occupa del montaggio della serie Aries e della produzione dei sistemi di filtrazione NGV.
Ecco quindi le motivazioni che hanno spinto la Casa Madre ad investire in Italia, realizzando una struttura di 4500 mq coperti, con ampi spazi per il montaggio delle 4 versioni del modello Aries NGP, ovvero il modello base, con caricatore integrato, con robot esterno tipo Scara e infine la versione Plus, con corse maggiorate. Vengono realizzate attualmente una macchina a settimana, ma il potenziale sarà a breve superiore.

A Costermano vengono prodotti tutti i sistemi di filtrazione, da quello di 200 litri per la Aries NGP, alla NGV 900, la vasca completa di separatore magnetico, pre filtrazione a carta, filtrazione a cartuccia da 10 e 5 micron e frigorifero fino a 27 kW per un preciso controllo della
temperatura. Per i Clienti è stata realizzata una sala dimostrazioni di 600 mq, nella quale vengono svolte prove pratiche in fase
di prevendita e messe a punto, personalizzazioni, collaudi e corsi, una volta che la macchina è stata ordinata e consegnata per la accettazione in Costermano. Questo è un vantaggio concreto per la Clientela, che può effettuare un precollaudo del macchinario vicino a casa e senza oneri di un viaggio all’estero.
In particolare, questo è importante per le macchine della serie Corvus NGB, macchine destinate a gravosi compiti di asportazione su utensili o pezzi di grande dimensione (corsa utile in X di 4500 mm), in particolare brocce, viti senza fine, creatori con modulo fino a 52, cremagliere,
rotori per plastica oppure per le macchine della serie Gemini NGM e Sirius NGS con motori lineari e torque per lavori di massima precisione. Le NGM sono macchine destinate sia alla produzione di utensileria di precisione con caricamento automatico, come punzoni, broccette,
calibri, maschi in HSS o HM (anche a rullare), creatori anche in forte torsione, coltelli stozzatori, etc; le NGS sono invece macchine specifiche, per inserti di ogni tipo, per la profilatura di coltelli Power Skiving, per applicazioni biomedicali e molto altro.

Il prodotto più gettonato è della serie Norma NGC, nelle due versioni di corsa X pari a 450 mm oppure da 750 mm per punte di lunghezze oltre 10 volte il diametro. Questo modello abbina alla grande versatilità, le applicazioni vanno dalla riaffilatura alla costruzione di ogni tipo
di utensile, dal biomedicale alle barrette per coppie coniche, agli utensili per il legno al mondo dell’occhiale, dalla rubinetteria all’aeronautica, un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Infine la serie Aries NGP, perfetta sia per la riaffilatura, anche in automatico, che per la costruzione di monoelica, bulini, lime rotative, ecc.
Ricordiamo che la SCHNEEBERGER vende molte macchine grazie alla presenza di dettagli e accessori interamente autoprodotti: 4 differenti elettro-mandrini, 3 differenti cambi-mola, 6 differenti caricatori (sia a portale che con robot), innumerevoli versioni di lunette di supporto (anche cnc) e di contropunte, sistemi di serraggio ad espansione, 5 differenti modi di presa per la lavorazione degli inserti, profilatura di mole per acciaio e per HM in ciclo automatico , misurazione delle mole in ciclo automatico, verifica e compensazione geometria dell’utensile anch’essa in ciclo automatico, personalizzazioni varie.
Ma il filo conduttore che lega tutti questi prodotti è il software Qg1. Qg1 si distingue per l’attraente grafica 3D e per la sua facilità d’uso. Ideale per lo sviluppo di utensili per l’asportazione di truciolo come anche per la riaffilatura coerente, ecco alcune sue peculiari caratteristiche. Toogle rappresenta la banca dati del software Qg1, personalizzabile in base alle richieste del cliente.
Sono disponibili più di 25 pacchetti che spaziano dall’utensile per il legno e per la meccanica, dal dentale fino al mondo dell’ingranaggio e del packaging. Grazie alla funzione NTTE (New Tool Toogle Extractor) è possibile programmare un utensile in pochi secondi:
inserendo i parametri principali, come diametro e numero di taglienti, i percorsi di affilatura vengono generati automaticamente. L’aspetto innovativo del nuovo software di J. SCHNEEBERGER Maschinen AG è il pacchetto 3D Step Interface, attraverso il quale è possibile importare modelli 3D nei formati più comuni STEP o IGES. È sufficiente selezionare la superficie, la tipologia di mola che si desidera utilizzare e la simulazione è pronta.
Il massimo controllo sulla cinematica è garantito dalla simulazione dettagliata della macchina, che permette all’operatore di trovare soluzioni immediate nel caso di movimenti incompatibili e consente di ottenere informazioni precise sui tempi di lavorazione.
Se consideriamo, infine, il tema della gestione della produzione in ambito Industria 4.0, Qg1 è pronto per i processi di trasformazione digitale della Vostra azienda.
L’utente, infatti, grazie alle particolari funzionalità del software, è informato in qualsiasi momento sull’avanzamento e sullo stato della produzione. Per riassumere, grandi macchine, grandi soluzioni, grande esperienza e da ora anche i grandi spazi di Costermano sul Garda per prestazioni sempre migliori.

Per ulteriori informazioni:
www.schneeberger.swiss