Fratelli Rotondi

Integrazione, una strada verso il futuro della metrologia

Dalla tastatura tradizionale alla scansione a luce strutturata.
Il mondo produttivo è alla continua ricerca di soluzioni innovative per produrre meglio e più velocemente.
Il collaudo del prodotto è per il cliente segno di serietà del fornitore e per quest’ultimo una conferma che il suo processo produttivo sia sempre sotto controllo (LEAN Manufacturing). Le tecnologie per il controllo di qualità sono svariate e dipendono molto dal tipo di controllo e di prodotto oggetto di analisi. La Fratelli Rotondi ha trovato nella metrologia e nei collaudi dimensionali il suo ecosistema fin dall’anno della sua fondazione, ovvero il 1943.

Per tutta la sua storia ha sempre investito le proprie risorse nel proporre ai suoi clienti soluzioni che siano quanto più possibili all’avanguardia con un occhio alla semplicità, alla facilità d’uso e alla possibilità di automatizzazione.
Grazie alle nostre competenze interne siamo in grado di garantire ai nostri clienti la massima integrazione dei nuovi sistemi con le loro CMM esistenti. Un esempio su tutte è l’interoperabilità che possiamo garantire andando ad integrare le nostre tradizionali CMM con il sistema OptiMe a scansione ottica.

Una delle ultime applicazioni vede l’integrazione di OptiMe sia su Robot Collaborativi (Cobot), su CMM tradizionali o su bracci orizzontali.
In quest’ultimo caso il cliente può utilizzare il sistema a braccio orizzontale per collaudare un veicolo intero con accuratezze di 10 + 10 L/1000 μm. Ovvero 50 μm su tutta la lunghezza del veicolo. Questo con un tastatore tradizionale. Ma se si volesse andare a verificare tutte le superfici? Come ad esempio una carrozzeria? Il sistema a tastatura sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo, oltre che poco funzionale alla visualizzazione dei difetti.


In questo caso basterà installare la testa OptiMe per poter avere un’accuratezza su singola acquisizione anch’essa di 10 μm. La ricostruzione completa della nuvola di punti sarà garantita dalla ripetibilità della macchina a braccio orizzontale che andrà a gestire la sovrapposizione di tutte le mesh sul volume intero della vettura. I costi? Contenuti, considerando che tutto il software di elaborazione della nuvola di punti è da noi progettato ed incluso con lo strumento stesso.

Con OptiMe potrai trasformare la tua CMM o il tuo sistema a braccio orizzontale (sia esso automatico o manuale) da una tradizionale CMM a contatto ad un sistema di acquisizione ottica mantenendo accuratezze impensabili con una ricostruzione coi marker. Inoltre, il sistema può lavorare stand alone coi tradizionali marker ed è compatibile con tutti i software di misura.

Per ulteriori informazioni:
www.rotondi.it