Cosberg

L’assemblaggio compliance 4.0
Impianti automatizzati altamente performanti a fronte di investimenti dimezzati

Da quasi 40 anni, Cosberg progetta e costruisce impianti di montaggio speciali capaci di rispondere alle esigenze produttive e qualitative di aziende manifatturiere provenienti da ogni parte del mondo e appartenenti a svariati settori, tra cui automotive elettromeccanico, ferramenta e accessori per mobili ed elettrodomestici, gioielleria e orologeria.
Da sempre, le soluzioni realizzate da Cosberg danno garanzia di un rapido ritorno dell’investimento. Le motivazioni sono molteplici. Innanzitutto, le macchine realizzate da Cosberg sono Ready to Run, ovvero “pronte a correre” perché capaci di garantire collaudi di accettazione dell’impianto oggettivi, produttivi e remotizzabili, perché richiedono il semplice trasporto ordinario dell’intero blocco macchina, l’installazione mediamente viene fatta in 2 giorni e i ramp-up mediamente in 4 ore (eseguibili anche in autonomia dal cliente); inoltre, i cambi produzione sono guidati e con tempi contenuti (30 minuti massimo, con possibilità di arrivare addirittura alla produzione lotto 1), la manutenibilità è facile e veloce, la progettazione viene eseguita in ottica di economia circolare (per poterle facilmente riadattare) e, infine, l’affidabilità è totale.
Tutto ciò è il risultato di una filosofia costruttiva denominata “Pit-Stop”, orientata a ridurre fortemente i tempi di fermo macchina per massimizzare la produttività. La competitività delle aziende infatti si sta giocando sempre più nei momenti di fermo dell’impianto dovuti a qualsiasi situazione (consegna, set-up, cambio produzione, manutenzione, etc.) proprio come avviene in un Gran Premio di Formula 1, dove vittoria o sconfitta si determinano durante i fermi. Per questo, sulle macchine automatiche diventa vitale studiare sistemi che riducano al minimo i tempi di qualsiasi intervento che richieda lo stop della produzione, permettendo all’azienda di vincere il proprio “Gran Premio”.


Gli impianti Cosberg sono anche predisposti per essere interconnessi con i sistemi informatici di fabbrica. Pertanto si integrano con qualunque sistema meccatronico o che preveda un interfacciamento con logiche di controllo, di processo, di produzione o di trasferimento dati, interfacciandosi con qualsiasi piattaforma. A completamento, Cosberg offre un sistema di monitoraggio evoluto, che aumenta l’efficienza degli impianti e ne permette il collaudo da remoto. Il software infatti, è in grado di fornire da remoto e in tempo reale dati relativi a rendimento, qualità della produzione, allarmi e disponibilità sia delle singole unità di lavoro che dell’intera macchina o dell’intero reparto.
Inoltre, il sistema raccoglie e archivia dati storici e ne consente un’analisi approfondita attraverso un’interfaccia molto intuitiva, permettendo così di individuare e risolvere eventuali criticità, di apportare migliorie, di valutare la reale redditività di un impianto.
L’insieme di features dei prodotti Cosberg, li rende compliance con i requisiti previsti dal Piano Transizione 4.0. Ciò significa che le aziende che avessero necessità di automatizzare parti del loro processo produttivo, ora avrebbero l’opportunità di avere impianti su misura altamente performanti a fronte di investimenti dimezzati grazie agli incentivi previsti dal PNRR.

Un’opportunità unica per fare grandi passi in avanti, con uno sforzo praticamente ridotto della metà. Il consiglio che viene da dare ad ogni imprenditore è quindi quello di valutare soluzioni automatizzate per i propri processi al fine di incrementare il rendimento, ma anche la qualità della produzione. Ricordiamo infatti, che gli impianti realizzati da Cosberg non si limitano ad assemblare ogni tipologia di oggetto, ma sono in grado di eseguire prove e test, nonché collaudi, direttamente in macchina. Ciò garantisce, appunto, elevati livelli di qualità che, grazie al sistema di monitoraggio, possono essere mantenuti sempre sotto controllo in quanto il software è in grado di fornire da remoto e in tempo reale anche informazioni sull’idoneità dei pezzi prodotti e sulle diverse tipologie di scarto.

Per ulteriori informazioni:
www.cosberg.com
sales-ci@cosberg.com