Automa

Grande soddisfazione per gli Smart Grid Days 2021 di AUTOMA

Oltre 200 i partecipanti all’ottava edizione degli Smart Grid Days che ha visto gli autorevoli interventi di esperti provenienti da tutto il mondo favorendo ottime dinamiche di confronto sulle novità che riguardano il mondo del monitoraggio e del telecontrollo delle reti e
della protezione catodica.

La prima giornata è stata dedicata al monitoraggio e telecontrollo delle reti con la preziosa partecipazione del CIG (Comitato Italiano Gas) che, nella persona dell’Ing. Fiameni, ha tenuto un interessante intervento sulle emissioni di gas.
La sessione è proseguita con il Progetto Smart Grid by Automa presentato dall’Ing. Andrea Giorgetti, una soluzione che mira a creare una rete gas smart, in linea con le normative italiane ed europee, in grado di attuare azioni correttive e predittive basate sulle effettive misure
raccolte dal campo.
I partner di AUTOMA hanno poi preso la parola per condividere le loro esperienze in campo: si ringraziano gli esperti di Cathodic Protection Co., Wales and West Utilities e Kromschroeder S.A.

Gli ospiti sono stati poi accompagnati nella sede di AUTOMA per conoscere il campo di prova di protezione catodica. “Non vedevamo l’ora di ospitare i nostri partner e clienti per dare loro la possibilità di apprezzare le potenzialità del nostro campo prove, dove è possibile effettuare esercitazioni, corsi di formazione e certificazione secondo la normativa ISO 15257:2017”, commenta l’Ing. Ivano Magnifico, Product Manager di AUTOMA. Il workshop è stato condotto in collaborazione con Marinelli, direttore tecnico e co-fondatore di FM Engineering, che ha dato un importante contributo nella realizzazione della struttura.
La seconda giornata è stata dedicata al monitoraggio e telecontrollo della protezione catodica. La sessione è stata aperta dal Dott. Cattalini e l’Ing. Ballerini, in quanto consulenti APCE, che hanno condiviso importanti aggiornamenti sul quadro normativo. La mattinata si è conclusa con l’atteso intervento del nostro Ing. Ivano Magnifico, che ha presentato un’analisi approfondita delle misure di off.
Nel pomeriggio i protagonisti sono stati i partner di AUTOMA, Enagas, Exolum, Fluxys, Pa-El, STI, SGN e Vandervelde, che hanno aperto interessanti dibattiti sul monitoraggio e il telecontrollo della protezione catodica.

L’evento si è concluso con la Giornata di Studio NACE Milano Italia Section durante la quale si sono alternati diversi interventi tecnici che hanno illustrato le più recenti ricerche e applicazioni sugli effetti dei diversi rivestimenti nelle tubazioni interrate sui sistemi di protezione catodica. Soddisfatta dell’esito dell’evento e della giovialità in cui si svolge ogni anno, AUTOMA ringrazia tutti i partecipanti e vi dà appuntamento al prossimo anno!

Per ulteriori informazioni: http://www.byautoma.com/