Fores Engineering

Benvenuti nell’impianto del domani! AIPMS®

Contesto
Ogni anno nel settore O&G ed Energia, diversi impianti di produzione subiscono guasti o malfunzionamenti, che possono
causare grosse perdite di ricavi in ​​quanto richiedono periodi di fermo più o meno lunghi per essere riparati.
Le principali società energetiche stanno investendo molto in strumenti che possano migliorare i modi per prevedere e rilevare automaticamente le necessità di manutenzione.

La soluzione

Per far fronte a questo, Fores Engineering in collaborazione con eResult ha progettato una soluzione specifica: “Asset Integrity Performance Management Service (AIPMS®)” sviluppato combinando una approfondita esperienza negli impianti industriali ed energetici con strumenti di «machine learning» in ambito di ingegneria / gestione di «big Data» .

AIPMS® è una piattaforma software avanzata, completamente adattabile alla gerarchia dell’impianto e su misura dell’impianto industriale e dei suoi KPI specifici, con la capacità di fornire informazioni preventive ed elementi chiave per un processo decisionale più semplice e focalizzato all’ottimizzazione delle prestazioni in diverse aree specifiche, come la
produttività dell’impianto, il suo consumo energetico globale, la manutenzione delle apparecchiature critiche e la logistica dell’impianto.
Strutturato secondo una logica “Top-Down” dal livello più alto dell’impianto, alle unità operative, apparecchiature e componenti principali, AIPMS® dispone di 4 moduli che soddisfano esigenze operative complementari e specifiche. Tra questi, il modulo di Manutenzione Predittiva è dedicato all’analisi dei dati e delle condizioni delle apparecchiature coinvolte nel funzionamento dell’impianto in tempo reale e aiuta a definire il tipo di manutenzione da effettuare, quando eseguirla e che tipo di risorse sono necessarie per la sua corretta esecuzione.

L’algoritmo di intelligenza artificiale nella piattaforma AIPMS® elabora informazioni puntuali sulla salute e sul comportamento delle apparecchiature e ciò consente al sistema di prevedere i possibili guasti futuri e di fornire consigli e prescrizioni per evitarli.

Ulteriori moduli autonomi e sinergici consentono all’intera piattaforma di fornire un servizio unico mirato all’eccellenza operativa, mantenendo i parametri di funzionamento al massimo dell’efficienza possibile.

Il modulo di Gestione dell’Energia dell’AIPMS® analizza i dati di consumo di energia elettrica in tutte le aree dell’impianto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e «machine learning», al fine di riconoscere e prevedere inefficienze, consumi energetici anomali, perdite e potenziali aumenti delle emissioni.
Infine, il Modulo Logistico dell’;AIPMS® è un potente strumento per la gestione del magazzino e la programmazione dei trasporti e degli approvvigionamenti. In sinergia con il modulo di Manutenzione Predittiva ha anche la capacità di ottimizzare l’inventario e la gestione della forza lavoro.

Attraverso l’impiego della piattaforma AIPMS®, la produttività aumenta, la vita delle apparecchiature viene estesa, l’energia e le emissioni vengono ottimizzate, i costi di manutenzione vengono ridotti, i tempi di fermo non pianificati vengono ridotti o eliminati.

Per ulteriori informazioni:
Fabio Nardone – Business Development Manager Fabio.Nardone@fores.it
www.AIPMS.it
www.rosettimarinogroup.com