EGO Energy

La tecnologia EGO Energy per implementare offerte in partnership con le Energy Service Company

A distanza di circa sedici anni dall’introduzione dei Titolo di Efficienza Energetica, di circa dieci anni dall’introduzione dei Certificati Bianchi CAR ,di sei anni dalla direttiva UE 27/2012, che imponeva la diagnosi energetica obbligatoria ogni 4 anni è necessario fare un passo in più: avere una visione più ampia dell’impatto dell’energia sul budget aziendale, per avere una correlazione immediata fra consumi energetici e produttività aziendale, informazioni utili per misurare la sostenibilità delle aziende e ottimizzare la gestione di impianti di autoproduzione energetica. Per farlo sono necessari, ad esempio:
•il monitoraggio puntuale non solo dei dati di consumo energetici, fondamentali per le valutazioni relative ai certificati bianchi, ma anche il monitoraggio dinamico orario di KPI (PES, CB-CAR, CO2) calcolati con algoritmi proprietari
•l’analisi dei dati meteo, utili per prevedere la produzione di rinnovabili e/o i consumi energetici per gli impianti di climatizzazione,
•la conoscenza dei dati di produzione di un impianto industriale per prevederne il fabbisogno energetico, quindi dimensionare e gestire un impianto di autoproduzione energetica.
Sono tutti elementi imprescindibili per partecipare al nuovo mercato dell’energia.
Un esempio può essere d’aiuto per comprendere, in modo tangibile, l’importanza del monitoraggio continuo e dell’analisi automatica dei dati. E’ il caso di un’azienda chimica, dove la disponibilità in tempo reale dei dati di misura per la rendicontazione dei certificati bianchi CAR (cogenerazione ad altro rendimento), e il confronto con i dati storici degli anni precedenti hanno permesso di rilevare una riduzione nella produzione di energia termica. Dalle indagini tecniche attivate è emerso che la causa era uno scambiatore sporco: un dettaglio tecnicamente banale che di fatto stava causando una perdita economica importante, considerando la perdita di efficienza energetica e la riduzione dei certificati bianchi a questa associata.
EGO Energy investe da anni in tecnologie per l’analisi dei dati del settore energetico e nello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale. Il frutto di questi investimenti è un’infrastruttura tecnologica integrata con intelligenza artificiale per il monitoraggio, per l’analisi dei dati energetici e per l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti di produzione di energia. E’ una piattaforma tecnologica d’avanguardia, oggi disponibile per Energy Service Companies e/o fornitori di impianti di autoproduzione energetica, interessati a valorizzare la loro offerta e offrire ai loro clienti servizi evoluti per la gestione dell’energia.