HUBO

La realtà italiana per l’industria mondiale

La società HUBO Automation di Civate, è da considerarsi tra le primarie aziende nel settore dell’automazione in generale e nel la automazione della verniciatura industriale: la progettazione e la realizzazione di sistemi che permettono di performare i cicli produttivi industriali, ha consentito di sviluppare prodotti che rappresentano una molteplicità di soluzioni tecnologicamente evolute efficienti ed affidabili in grado di competere con un mercato sempre più qualificato.
I risultati ottenuti e l’esperienza acquisita con un impegno trentennale, sono frutto della lungimirante impostazione che la proprietà della HUBO Automation ha inteso utilizzare fondando il proprio sistema organizzativo sulla ricerca continua, gli investimenti in nuove tecnologie, la validità dei propri collaboratori ed il gradimento dei Clienti. Tali valori indirizzano l’attività quotidiana e sono alla base di ogni valutazione e decisione strategica.
“L’azienda – esordisce Luigi Castagna, responsabile finanziario della società – è nata da un’idea di mio fratello Sergio, un tecnico puro. Da una prima macchina relativamente semplice, la ricerca e l’esperienza è cresciuta fino ad affrontare forniture complesse per clienti di caratura internazionale, senza dimenticare mai quella fascia di piccole-medie aziende con le quali siamo cresciuti e che continuiamo a servire”.
“Siamo così passati alla realizzazione di impianti automatici perl’assemblaggio di particolari meccanici complessi, – puntualizza Sergio Castagna – per approdare poi all’utilizzo massiccio di robot antropomorfi, tanto che oggi siamo integratori delle maggiori aziende mondiali produttrici di questi robot che ci hanno aperto innumerevoli campi di applicazione”.

Oggi sui 28 dipendenti dell’azienda, oltre la metà lavora nell’ufficio tecnico che si occupa dalla progettazione meccanica, elettrica, pneumatica fino alla stesura dei software per rendere “vivi” i robot che l’azienda, grazie anche all’officina interna, personalizza secondo le esigenze dei clienti.
Si opera quindi nel mondo dalla movimentazione, dell’assemblaggio di componenti complesse, alla produzione in totale autonomia di particolari meccanici, alla manipolazione di componenti forgiati, senza dimenticare il settore automotive.

Da tempo l’azienda, che ha un mercato diviso in parti uguali fra Italia e estero, investe nell’assunzione di giovani talenti. “Anche quest’anno nonostante la crisi COVID abbiamo incrementato il nostro personale”.
In merito al rischi di penalizzare l’occupazione, i Castagna si dicono certi che “in Italia l’automazione non ridurrà posti di lavoro, ne farà diminuire alcuni, i più usuranti, ma li rimpiazzerà con il personale riqualificato.

La HUBO Automation a questo scopo, offre corsi teorico/pratici ai propri Clienti. I propri Ingegneri curano infatti corsi di forma zione, per riconvertire il loro personale con risultati lusinghieri.