Hoppe

Azienda leader nella realizzazione di stampi ad iniezione termoplastica

1- Potreste introdurci brevemente il Gruppo Hoppe, con un focus sulle moulding technologies e i suoi punti di forza?

La HOPPE è un’azienda leader nella realizzazione di stampi ad iniezione termoplastica.
La sede direzionale è in Germania, e la sede tecnico gestionale si trova in Italia, a Noventa di Piave.
Dal 1998 la HOPPE garantisce stampi di qualità mantenendo una continua attenzione per la ricerca tecnologica e una costante attenzione per il cliente.
Si parte dalla ideazione del prodotto, passando alla costruzione dello stampo, attraverso un processo di analisi e consulenza che mira ad anticipare esigenze e possibili problematiche future, concludendo con la produzione del particolare plastico.

ll flusso della commessa viene monitorato costantemente: tale servizio viene svolto attraverso stati di avanzamento, controlli metrologici e documentali, controlli di qualità durante tutto il ciclo di produzione fino al completamento della commessa, al quale segue l’organizzazione degli aspetti logistici e di spedizione.
La qualità, professionalità e competenza rappresentano la nostra massima priorità.
La nostra offerta di servizi va dalla costruzione dello stampo e realizzazione della sua prova, alla produzione di piccoli lotti fino all’assemblaggio del prodotto finito.

2- Cosa rende HOPPE un partner affidabile?

Siamo il partner ideale per accompagnare il cliente in ogni passaggio del flusso produttivo, dalla progettazione alla realizzazione dello stampo, fino alla fornitura del prodotto finito.
La collaborazione con i migliori marchi europei del settore automotive è il nostro motivo d’orgoglio e la misura della nostra affidabilità.

3- Cosa significa innovazione per HOPPE?

Innovazione per Hoppe è un continuo miglioramento dei processi produttivi per essere sempre più competitivi per le grandi case automobilistiche, il nostro più grande mercato.

Innovazione è anche il frutto della creatività e impegno del singolo individuo, perché innovazione è per noi sinonimo di investimento nelle risorse umane, oltre ché finanziarie.

Ci siamo impegnati ad attuare e migliorare la nostra struttura organizzativa inserendo un sistema di gestione della qualità SI QAS, ponendoci come obiettivo la realizzazione della qualità, intesa come piena e sostanziale capacità di soddisfare le richieste del cliente, tramite l’ottimizzazione dei prodotti e processi, innovazione e sviluppo tecnologico.

4- Avete delle politiche particolari rispetto alla sostenibilità sociale e ambientale?

L’obbiettivo che ci poniamo è quello di contenere nei limiti del possibile la produzione di rifiuti, un effetto indesiderato del processo produttivo, considerando che una delle nostre attività principali è la produzione di particolari plastici.

Nella nostra nuova sede, abbiamo scelto di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, sfruttando i raggi del sole, un’energia pulita e inesauribile che permette, grazie all’assenza di immissioni di CO2 nell’ambiente di limitare in modo considerevole l’inquinamento.

Per contribuire quotidianamente alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso comportamenti e scelte ecosostenibili, abbiamo installato due erogatori a rete idrica e dotato i nostri dipendenti, collaboratori e visitatori di una borraccia personalizzata con logo Hoppe.

5- Quale impatto ha avuto nel vostro settore la crisi nata dal diffondersi del Covid-19 e come HOPPE ha deciso di affrontarla?

A seguito del diffondersi del Covid-19, l’impatto maggiore è stato il blocco di alcuni progetti di ricerca e sviluppo, facendone risentire a sua volta la parte produttiva dell’azienda.

Abbiamo così deciso di investire risorse nella progettazione e sviluppo di un prodotto “don’t touch”, atto a contrastare il diffondersi del Covid-19, una “maniglia” da portare sempre con sé che permette di svolegere qualsiasi operazione (aprire e chiudere porte, utilizzare rubinetti, macchinari e qualsiasi altra cosa) senza entrare in contatto diretto con le superfici.