QFP

QBOX Power, la cella di misura per il processo produttivo

Le soluzioni di automazione, applicate ai processi di controllo qualità e alla metrologia, offrono alle aziende numerosi vantaggi in termini di precisione della misura, flessibilità, facilità e rapidità d’esecuzione.

La soluzione QBOX Power sviluppata da QFP va esattamente in questa direzione, offrendo alle imprese i vantaggi di una cella di misura completamente integrata e semplice da mettere in funzione, che utilizza automazione e tecnologia laser per operare scansioni su lotti grandi e anche su superfici non collaborative (come lamiera lucida, plastica nera, fibra di carbonio).

LE CARATTERISTICHE DI QBOX POWER
Power è una cella di misura automatizzata con l’ausilio di un robot industriale tradizionale. La cella è studiata espressamente per il controllo qualità metrologico durante il processo produttivo. È pertanto dotata di sistemi di calibrazione automatica e di controllo della temperatura che le consentono di operare in qualunque contesto industriale.

La tavola porta pezzo ha una portata di 1500 kg e il sistema può misurare oggetti con dimensioni massime di 2 metri. Incorporata sul polso del robot vi è una testa di scansione laser ZEISS T-Scan. La lama laser proiettata dal T-Scan impatta sull’oggetto in misurazione. La deformazione della lama generata dalla superficie dell’oggetto viene acquisita da una telecamera che ricostruisce così il profilo tridimensionale dell’oggetto stesso. Il T-Scan è georeferenziato nello spazio da un tracker che consente di effettuare le scansioni senza l’utilizzo di marker e di riallineare le scansioni senza ricorrere ad attrezzature suppletive.
La versione Evolution della QBOX Power viene incontro a esigenze di misura caratterizzate da ingombro dimensionale superiore, o lay-out dedicati in alcuni settori come quello navale e aerospace caratterizzati da componenti di dimensioni maggiori.

SETTORI E APPLICAZIONI
QBOX Power Evolution si applica con successo agli stessi settori industriali in cui è applicabile la versione standard: nell’automotive, nell’aerospace, nel navale, nella pressofusione e nella plastica dove i vantaggi offerti dalla tecnologia del sensore T-Scan sulle superfici scarsamente collaborative trovano piena applicazione.

CUSTOMIZZAZIONE CHIAVI IN MANO
Ciò che caratterizza l’offerta di QFP è l’elevata capacità di customizzare le sue celle in funzione delle variabili ambientali attrezzando, ad esempio, le automazioni a soffitto o su supporti e sfruttando così lo spazio a disposizione secondo criteri di efficienza e funzionalità.

La possibilità di personalizzare la soluzione si declina anche nell’interfacciamento dei software di gestione con altri dispositivi già presenti e nel rendere il formato delle scansioni compatibile con i MES interni.