Materiali delle valvole: il metallo è sempre la scelta giusta?
Grazie al progresso nella tecnologia dei materiali termoplastici, la valvole in plastica spesso potrebbero essere una soluzione migliore della tradizionali opzioni in metallo, metallo rivestito e leghe.
Le valvole in materiale plastico vengono ormai usate in un ampio spettro di applicazioni su sistemi di tubazioni in metallo e plastica.
Negli ultimi 50 anni una miglior conoscenza del comportamento dei materiali quando vengono formati e lavorati hanno reso disponibile una ampia scelta di materiali innovativi per rispondere alle necessità dei processi industriali dei nostri giorni, che richiedono valvole in grado di resistere a elevate pressioni e temperature, condizioni operative aggressive, fluidi corrosivi, essendo al contempo più leggere e robuste e in grado di durare per anni senza manutenzione.
Storicamente le valvole ad alta prestazione sono state quelle prodotte con metalli e leghe di vario tipo e per garantire una lunga durata in esercizio e una elevata affidabilità nelle prestazioni in ambienti corrosivi, le valvole metalliche vengono spesso trattate con rivestimenti speciali (spesso in materiali plastici) per aumentarne la protezione superficiale. In alcuni casi questo trattamento da ottimi risultati, mentre in altri non è la soluzione ideale, perché il rivestimento viene eroso lasciando il metallo scoperto, che a sua volta viene corroso. Quando questo accade la valvola può velocemente venir danneggiata e richiedere riparazioni costose anche in termini di tempo di fermo impianto.
La valvole in materiale plastico – un ampio spettro di vantaggi
Fin dalla sua fondazione più di 50 anni fa, SAFI ha fatto grandi progressi nello sviluppo di materiali termoplastici innovativi per la produzione di valvole, che offrono una resistenza alla corrosione migliore rispetto a molti metalli tradizionali e anche a leghe speciali. Oltre ad essere inerti alla corrosione interna da parte dei fluidi ed esterna da parte dell’ambiente tipica delle produzioni industriali quali quelli dell’Oil&Gas, i materiali delle valvole SAFI sono arricchiti di additivi specifici per la protezione dai dannosi raggi ultravioletti e di fibre di vetro per aumentarne la resistenza meccanica, la stabilità dimensionale e l’idoneità a temperature fino a 100° C. Inoltre, la valvole termoplastiche sono notevolmente più leggere delle omologhe valvole in metallo: ridurre il peso totale di un sistema è un vantaggio molto apprezzato nell’installazione. Tutte queste caratteristiche permettono ai progettisti di prendere in seria considerazione l’uso di valvole termoplastiche a complemento o addirittura in sostituzione delle valvole metalliche, per dare ai propri clienti soluzioni economicamente vantaggiose.
Le valvole in materiale plastico e i requisiti ATEX Diversi anni fa, SAFI è stata pioniera nello sviluppo di un materiale plastico anti-statico che contiene polvere e fibre di carbonio, con una resistività superficiale inferiore a 109 Ohm, come richiesto della norma EN 50014. SAFI produce valvole a sfera a passaggio integrale diametri da DN 15 a DN 150, con qualifica ATEX zone 1 e 2.
Utilizzo efficace nell’industria
Le applicazioni più comuni nel settore Oil&Gas e nell’industria delle valvole SAFI in PVC-U/C, ABS, PPH, GRPP (20% di fibra di vetro), PVDF e materiali antistatici includono:
• elettroclorazione (acido cloridrico, ipoclorito di sodio, cloro)
• trattamento e addolcimento acqua (idrossido di sodio, acido solforico e cloridrico)
• dosaggi chimici e trattamento di acque reflue
LO SAPEVI?
• una valvola a sfera in GRPP DN150 (6”) è tipicamente 5 volte più leggera e 3 volte più economica di una valvola a sfera in acciao inox
• il PVDF è 10 volte più resistente alla abrasione (TABERtest) dell’acciaio inox SS-304.
Le valvole SAFI sono distribuite da PLASSON Italia
(https://www.plasson.it/pagina/industrial)