Soleco

SOLECO, la sicurezza è Made in Italy

Sempre più di frequente assistiamo a eventi climatici e sismici che causano danni alla società e all’economia.
Data la loro natura spesso imprevedibile, come possiamo arginare o prevenire i danni? L’ingegneria sismica applicata alle nuove costruzioni ha fatto passi da giganti negli ultimi anni, e grazie a ciò oggi possiamo assicurare continuità lavorativa e maggior sicurezza anche in casi imprevisti e di diversa portata. In seguito a eventi sismici, anche lievi, non sono pochi gli edifici che rimangono a lungo inagibili e inattivi non tanto per danni strutturali, quanto più a causa del danneggiamento di impianti e macchinari. Pensiamo agli ospedali, agli aeroporti, ai centri di ricerca e meteorologici: all’intero di queste strutture sitrovano unità come i gruppi di continuità (UPS) che garantiscono il funzionamento dei generatori per l’energia e che devono essere in grado di lavorare anche in caso di
eventi esterni, come i terremoti. Oppure agli impianti di condizionamento e trattamento aria che vengono solitamente installati in copertura e che devono essere ben ancorati e assicurati al piano di appoggio per evitare che le macchine si ribaltino in caso di forti raffiche. Garantire la solidità degli impianti e il loro funzionamento con qualsiasi circostanza climatica o in caso di evento sismico è la mission di Soleco, azienda italiana che da oltre 40 anni progetta e produce supporti antivibranti e antisismici.
I dispositivi antivibranti Soleco vengono impiegati per isolare macchine per il condizionamento, ventilatori, pompe, compressori e generatori dalle vibrazioni, assicurando allo stesso tempo stabilità in caso di sisma o forti raffiche di vento. La produzione Soleco è composta da antivibranti a molla e smorzatori in elastomero e l’esperienza in questo campo, unita a ricerca e innovazione continue, permette all’azienda che ha sede in provincia di Milano, di studiare soluzioni mirate per ogni richiesta.
In caso di unità che non richiedono un isolamento dalle vibrazioni, come le UPS o i trasformatori, Soleco progetta e produce basamenti in acciaio in grado di rinforzare le macchine e garantirne sempre la stabilità. Gli anni di esperienza maturata in ambito sismico sono valsi alla produzione 100% made in Italy di Soleco Certificazioni Sismiche e una sempre maggiore richiesta.
I dispositivi antisismici Soleco sono difatti testati e certificati presso il Politecnico di Milano. Non da ultimo, Soleco ha sviluppato una partnership con i più quotati Centri di Ricerca per eseguire prove su tavola vibrante triassiale e rilasciare Certificazioni Sismiche ai propri Clienti che ne avessero necessità. Nei capitolati vengono richieste sempre più spesso Certificazioni in ambito Sismico e i Produttori di macchine per impianti si stanno sempre di più sensibilizzando su queste tematiche. Gli eventi atmosferici e i terremoti faranno sempre parte delle nostre vite ma spetta a noi trovare il modo di limitare e prevenire i danni.

Soleco fa parte di quelle aziende italiane che con orgoglio promuovono la ricerca per garantire la sicurezza di tutti.

Per maggiori info www.solecosrl.com