Simulazioni Numeriche e Realtà Virtuale al servizio dell’industria per l’innovazione
SireLab Srl è una StartUP Innovativa che nasce dall’esperienza e con il supporto di docenti e ricercatori dell’Università di Genova; ha tra i soci alcune pmi, realtà im-
prenditoriali ed industriali che credono nel valore della simulazione come tecnologia fondamentale per l’innovazione del processo produttivo e del prodotto. Il perso-
nale, altamente qualificato e motivato, con l’esperienza trentennale dei docenti a supporto, costituiscono il bagaglio di competenze per affrontare le sfide legate all’uso delle nuove tecnologie per l’innovazione di processo o di prodotto.
Le attività al servizio del cliente industriale sono riconducibili a due filiere principali: la simulazione numerica e l’uso delle tecnologie di realtà virtuale e stampa 3D. La prototipazione associata all’analisi grafica e simulativa viene impiegata non soltanto per applicazioni industriali ma anche per il settore medicale dove sono notevoli le potenzialità di utilizzo.
Le attuali tecnologie e piattaforme di visualizzazione immersiva aprono prospettive nuove di ricerca e sviluppo in molti settori.
Le competenze in SireLab derivano da una sperimentazione delle tecnologie di realtà virtuale dal 2006 su svariate piattaforme.
Oggi l’uso di visori personali di elevata qualità e basso costo consente lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale decisamente efficaci e trasferibili a vari settori, dal
commerciale alla manutenzione. Tramite smartphone o tablet vengono anche sviluppate applicazioni industriali di realtà aumentata per i settori della manutenzione e dell’addestramento.
Oltre all’utilizzo delle tecniche VR per l’addestramento del personale, in SireLab si sviluppano e sperimentano modelli e procedure per la simulazione di interventi chirurgici, per la visualizzazione di ambienti ed interni con la possibilità di interazione con i componenti e le parti rappresentate.
Con l’uso combinato di modellazione 3D e fotogrammetria si sviluppano ambientazioni di alta qualità che rendono le applicazioni immersive estremamente realistiche.
I settori applicativi spaziano dall’industria di processo al settore nautico e navale, aeronautico, architettonico o medicale.
SireLab produce anche applicazioni basate sulla tecnologia dei videogiochi per lo sviluppo di serious games in ambito industriale.
Interessanti applicazioni sono in corso sull’uso della realtà virtuale e della realtà aumentata per lo sviluppo di applicativi per la sicurezza negli ambienti di lavoro e per la formazione al personale su tali aspetti.