Uniteam Italia

Uniteam Italia, automazioni industriali per l’industria termoplastica

Uniteam Italia è azienda leader nel settore della progettazione e produzione di stampi ad iniezione per materiali termoplastici e dell’ingegnerizzazione di soluzioni di processo, principalmente nel settore automotive. Nel corso degli anni, l’azienda si è affermata sul mercato europeo e globale non solo come fornitore di stampi, ma anche come fornitore di una serie di servizi e attrezzature collegate agli stampi ad iniezione, con l’obiettivo di offrire competenze sempre più ampie e variegate ponendo al centro dell’attenzione il sistema di produzione del cliente.
Nel 2012 Uniteam ha avviato una business unit dedicata alla progettazione e fornitura di automazioni industriali, attrezzature e impianti elettrici e meccanici a supporto del processo di stampaggio ad iniezione.

Oggi, il ramo dell’azienda delle automazioni è confluito nella consociata Factory08 srl, anch’essa con sede a Quarto d’Altino in prossimità della sede centrale di Uniteam, che si propone come realtà innovativa capace di gestire l’intera filiera di industrializzazione di prodotto e di processo. Factory08 affianca il cliente dalle fasi iniziali di ideazione e studi di fattibilità, alla prototipazione, all’installazione e avviamento alla produzione di serie presso le sedi clienti.

L’esperienza ventennale di Factory08 la rende un polo industriale innovativo del design, incentrato sull’industria 4.0 che riesce a proporre ai propri clienti soluzioni altamente tecnologiche ed efficienti allo scopo di garantire processi produttivi stabili e ridurre il costo del prodotto finito, sia per il settore automotive che consumer.Factory08 fornisce mani di presa, banchi taglio materozza, robot cartesiani, sistemi di controllo qualità e collaudo, isole di lavoro con robot antropomorfi, impianti speciali per la lavorazione di componenti, macchine per saldatura, calibri e dime di misurazione, dime di fissaggio.
Le due aziende si propongono dunque sul mercato come fornitori di soluzioni industriali chiavi in mano, dallo stampo all’attrezzatura completa per la produzione di serie. Uno dei progetti che ha riscosso particolare successo contempla la realizzazione di uno stampo per airbag cover con sovrastampaggio su inserti in metallo e rete, e di una cella interamente automatizzata atta a svolgere diverse operazioni prima e dopo lo stampaggio. Un’altra soluzione “chiavi in mano” proposta per la nuova Land Rover Defender introduce il concetto di pannello porta soft-touch retroiniettato tramite la realizzazione in parallelo di quattro stampi di serie (porte anteriori e posteriori), due celle automatizzate e quattro mani di presa. In questo caso la particolarità consiste nella tecnologia di retroiniezione del materiale plastico su pellicola di TPO preriscaldata, coniugando così in un unico processo la componente strutturale ed estetica del pannello porta.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito della capogruppo Uniteam Italia https://www.uniteam-italia.com e di Factory08 https://factory08.com.