Assicuriamo formazione, assistenza, informazione
L’attività di UNION è rappresentata da 3 GdL, ciascuno specifico di singola operatività.
In materia di verifiche di legge sulle attrezzature di lavoro di cui all’art. 71 D.lgs. 81/08, le direttrici operative del GdL sono volte a questi obiettivi:
-superamento di problematiche tecniche/tecnico-giuridiche riguardanti le attrezzature soggette a verifica, fornendo risposte a quesiti applicativi o di interpretazione della pertinente normativa;
-approfondimento di aspetti deontologici e di professionalità dello svolgimento delle verifiche;
-conformità ai requisiti organizzativi e i gestionali stabiliti dal DM 11/4/2011;
-formazione tecnica e aggiornamento operativo specialistico dei verificatori.
Il continuo dialogo tra i membri e l’interlocuzione con le Istituzioni sono caratteristiche peculiari del GdL.
Nei luoghi di lavoro l’uso sicuro di impianti che determinano un rischio elettrico ai sensi del Dlgs 81/08, anche in relazione alle caratteristiche dei luoghi dove sono installati, è regolamentato dall’esecuzione, ai sensi del DPR 462/01, di verifiche sui dispositivi di sicurezza che devono essere presenti secondo la tipologia di impianto, che devono risultare appropriati ed efficienti per garantire la sicurezza dei lavoratori durante l’utilizzo.
Il DPR 462/01 regolamenta l’esecuzione di queste verifiche periodiche di sicurezza che riguardano:
1.installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
2.impianti elettrici di messa a terra;
3.impianti in luoghi con pericolo di esplosione.
Affidandone l’esecuzione anche soggetti privati individuati in Organismi Abilitati dal MiSE a seguito di accreditamento da parte di Accredia.
L’Associazione si mantiene costantemente aggiornata sul mercato nazionale ed europeo: a Bruxelles partecipa con un proprio delegato al Gruppo di coordinamento degli Organismi Notificati NB Lift & Machinery.
In ambito nazionale l’attività si sviluppa in molteplici direzioni, con la partecipazione alla CT Ascensori e Montacarichi istituita in seno a UNI, attraverso il confronto tra tutti gli stakeholders nei tavoli istituzionali con il MiSE e le associazioni di categoria e con il lavoro del proprio GdL 162, che grazie alla dedizione e alla competenza dei componenti ha prodotto le “Linee Guida all’esecuzione delle verifiche periodiche sugli ascensori”, primo e solo articolato documento tecnico presente nella bibliografia nazionale sull’argomento.
Per UNION è sempre forte l’interesse per la formazione, in ambito ascensoristico collabora con uno dei migliori docenti ed esperti italiani.