Sealcore

Sealcore Network: le migliori soluzioni di tenuta per l’industria

Una strategia di aggregazione basata su investimenti per aumentare la capacità produttiva e innovarne la tecnologia, voluta per unire e presentare con maggiore forza sui mercati globali otto società specializzate nelle soluzioni di tenuta e articoli tecnici a disegno.
Questa è la filosofia che sta alla base della nascita di Sealcore network nel 2014, prevedendo grandi opportunità e sviluppi nel mercato mondiale.
Sealcore network è un gruppo di aziende specializzate in guarnizioni e articoli tecnici prodotti su disegno, riunite in una vetrina comune per presentare un’offerta completa di prodotti e servizi per tutti i tipi di applicazioni e settori industriali:
Sealcore Network si distingue quindi per essere una innovazione nei mercati globali grazie alle competenze delle otto realtà che lo compongono:
-ORINGONE: O-Ring di grande diametro e “Endless”, in vari compound e prodotti a compressione con un’innovativa tecnica di stepmolding.
(www.oringone.com). Disponibili materiali approvati Norsok M-710 ed. 3;
-DUCI: O-Ring in vari compound, con innumerevoli approvazioni e certificati qualitativi. Dall’automotive all’industria idraulica e alimentare.
(www.duciguarnizioni.com). Certificata IATF 16949-2016;
-DUEPI: Progettazione e costruzione stampi. Stampaggio di articoli a disegno in tecnopolimeri e silicone liquido. Articoli prodotti con stampanti
3D. (www.duepistampi.com). Qualità produttiva in camera grigia;
-FLUORTEN: PTFE e Tecnopolimeri ad alte prestazioni. Semilavorati e articoli tecnici a disegno. (www.fluorten.com). Disponibili materiali approvati Norsok M-710 ed. 3 e API 6A. Disponibile certificazione ISO EN9100: 2009 per settore aerospaziale;
-F.LLI PARIS: Anelli di tenuta per alberi rotanti e articoli tecnici a disegno in elastomero e in gomma-metallo. (www.fpparis.com);
-ATS OIL SEALS: Anelli di tenuta speciali e di grande diametro per applicazioni nell’industria pesante. (www.atsoilseals.com). Guarnizioni di dimensioni fino a 2,2 m prodotte in pezzo unico;
-SLIB ITALY: Boccole e ralle autolubrificanti per valvole e altre applicazioni nell’industria idraulica, energetica e siderurgica. (www.slibitaly.com).
-SEALFLUID: Soluzioni di tenuta ingegnerizzate e kit personalizzati per applicazioni idrauliche e pneumatiche con impieghi gravosi. (www.sealfluid.it).

Questa aggregazione parte da una singolare strategia di forti investimenti incentrata sullo sviluppo, l’aggiornamento tecnologico e l’aumento della capacità produttiva di ogni singola azienda. L’idea alla base di Sealcore network è quella di operare come una rete aziendale svolgendo attività di marketing strategiche a beneficio di tutti i soci, nonché l’apertura di magazzini e uffici per un servizio rapido locale e assistenza in tutti i principali mercati internazionali.
Networking con innovazione
L’idea alla base di Sealcore network è nata nel 2008, sebbene sia stata davvero sviluppata e resa reale nel 2014 con l’aggregazione di quattro società attive nel settore delle guarnizioni industriali, pezzi finiti in gomma e materiali termoplastici, parzialmente o interamente di proprietà dello stesso imprenditore.
Sealcore network è una grande famiglia, che riunisce varie idee e know how.
Molto più che semplici prodotti.
A partire dal 2014 l’implementazione di una strategia condivisa tra i collaboratori della rete ha iniziato a puntare sui mercati globali come un’unica entità, dando così maggiore visibilità alle società della rete, garantendone e mantenendone allo stesso tempo la propria piena autonomia e individualità nella gestione commerciale e
organizzativa.

Moltiplica le opportunità
Sealcore network è stato quindi creato per fungere da vetrina comune per le aziende riunite al suo interno e nel 2014 ha iniziato a presentarsi a importanti eventi internazionali ottenendo feedback incoraggianti. Al primo “rilascio”, la rete comprendeva solo quattro società vale a dire: F.lli Paris, ATS, Duci e OringOne. Solo un anno dopo, a ottobre, è stato ufficializzato l’ingresso in Sealcore di Fluorten. Susseguentemente il network di sette società è stato raggiunto con l’ingresso di Duepi e di Slib Italy, che hanno aderito all’idea. Il nuovo network completo è stato presentato ufficialmente alla Fiera di Hannover 2015 con una conferenza stampa. Il processo è ancora in corso e, si spera, non si fermerà mai, e il 2019 ha visto l’ingresso di una nuova società nel network: SealFluid. Presentare le aziende come una rete di competenze diverse e di ampia portata, ha suscitato molta attenzione nei confronti di Sealcore e dei suoi associati. Interesse che continua a crescere stabilmente dopo quasi cinque anni.
Investimenti per oltre 80 milioni
Nel 2014, prima di riunirsi, le attuali otto società di Sealcore network presentavano un fatturato totale di circa 111,4 milioni di euro, impiegando 572 persone con il 68% dei prodotti destinati ai mercati internazionali. Nel 2019 il fatturato totale ha raggiunto quasi 146 milioni di euro con 660 dipendenti e oltre il 70% dei prodotti venduti in 73 Paesi in tutto il mondo. Alla creazione del network si era stabilito come obiettivo una crescita con aumento costante dell’ 8% annuo, con una previsione di cinque anni. Il risultato finale nel 2019 non è andato lontano da tale obiettivo ipotetico ed è stato conseguibile grazie a tutti gli investimenti fatti in: persone e formazione, aggiornamenti in tecnologia 4.0, nuove presse e macchine produttive, nuovi edifici e strutture di produzione, magazzini e uffici aperti nei principali Paesi industrializzati in Europa e nel mondo. Attualmente la rete ha una propria presenza in: Nord America, Germania, Russia, Regno Unito, Cina e Corea con diverse partnership in crescita in Spagna, Iran e Giappone.
Rete globale e mercati
Le aziende oggi in Sealcore network servono tutti i settori dell’industria, dai più comuni a quelli più “difficili” come quello aerospaziale dove i prodotti Fluorten, ad esempio, sono certificati con l’accreditamento EN 9100 per le forniture nel settore spaziale e difesa. Le aziende della rete Sealcore forniscono prodotti certificati specifici per l’industria alimentare e dell’acqua potabile, nonché per i settori medico e farmaceutico in cui Duepi è all’avanguardia nella produzione di stampi e prodotti su misura in silicone liquido specialmente per il settore della prima infanzia; ma anche nell’industria pesante, dalle acciaierie alla cantieristica navale, nel mercato Oil & Gas per esigenze generali e applicazioni ad alta temperatura e criogeniche. La gamma di prodotti offerti dalle aziende di Sealcore network è molto ampia e soprattutto fornisce al mercato quegli articoli speciali per i quali non è sufficiente avere una pressa, ma sono necessarie grandi capacità e know-how per produrli.
Prodotti come gli O-Ring Endless di OringOne che dalla sua nascita nel 2010 suscita l’interesse dei principali gruppi concorrenti internazionali, ma anche le boccole Slib Italy che riescono a competere con le produzioni asiatiche in termini di prezzo, garantendo qualità e servizio molto migliori. Tutto questo senza dimenticare gli O-Ring, specialità dell’azienda Duci, prodotti secondo normative certificate IATF per settore automobilistico con qualità standardizzata AQL 1.0, garantita. L’ultima divisione aperta, SealFluid, è specializzata nella produzione di tenute idrauliche soprattutto di grande diametro, realizzate in qualsiasi tecnopolimero con un tempo di realizzazione e consegna rapido. Questo anche grazie ai due speciali servizi di consegna rapida garantita che vanno sotto i nomi di FASTRACK e XPRESS.
La sinergia e il know-how delle Aziende di SEALCORE Network forniscono la garanzia di una Qualità Made in Italy, un servizio completo per far fronte alle esigenze del mercato globale a partire dallo studio dei progetti, passando per la produzione di stampi e attrezzature fino alla realizzazione dei particolari finiti destinati a una vasta gamma di applicazioni tecniche.

Tutto questo è la rete Sealcore. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni (www.sealcore.net).