ORT

ORT ITALIA : azienda leader nel settore delle macchine per processi di rullatura

Passione, competenza e il giusto mix di tradizione e innovazione sono i punti chiave della filosofia di ORT ITALIA. L’azienda è stata fondata da Luciano Cavagnoli e da suo fratello nel 1964 con la volontà di avviare una produzione di macchine rullatrici: negli anni ORT ITALIA ha prodotto più di 4.000 macchine, installate in tutto il mondo, ed è stata la prima azienda a introdurre soluzioni innovative come la macchina a tre slitte gestite da movimento idraulico, le macchine a doppia slitta con servomotori e le versioni CNC.

TIPOLOGIE DI MACCHINE:
•Versioni COMFORT: struttura tradizionale, adatta per macchine a una o due slitte con riduttore e trasmissione motore a corrente alternata. La capacità da 10 a 120 tonnellate.
•Versioni EVO: l’ultima evoluzione delle macchine rullatrici, adatta per macchine a una o due slitte con servomotore e riduttore epicicloidale per una trasmissione ad alta precisione e senza contraccolpi. Una struttura completamente nuova, ridisegnata su sistema monoblocco, è estremamente rigida e compatta, adatta a ogni tipo di applicazione nel processo di rullatura. Capacità da 10 a 120 tonnellate.
•MACCHINE A TRE RULLI: disponibili nei modelli COMFORT e EVO, sono le migliori macchine rullatrici a tre rulli al mondo con una capacità elevata che va da 10 a 150 tonnellate.
•MACCHINE SPECIALI: alettatrici per la realizzazione di low fin e high fin tubes; rullatrici a caldo a tre rulli per viti traversine; macchine di finissaggio e brunitura; corrugatrici.

SOLUZIONI INNOVATIVE:
•Regolazione automatica dell’inclinazione teste per un’elevata precisione e per la riduzione dei tempi di set-up della macchina in caso di rullatura in passata.
La regolazione automatica dell’inclinazione teste viene di norma eseguita dall’operatore mediante l’uso di dispositivi di regolazione manuale, cosa che richiede molto tempo e che è soggetta all’abilità dell’operatore. La soluzione sviluppata da ORT ITALIA utilizza servomotori ed encoder, ed è quindi completamente automatica: basta digitare il valore dell’inclinazione sul pannello di controllo e il blocco idraulico si sgancia permettendo ai motori di portare i mandrini alla giusta inclinazione.
•Ricerca automatica della fase dei rulli: utilizzando rulli in passata o a tuffo, la corrispondenza dei due o tre) rulli deve essere trovata dell’operatore.
ORT ITALIA ha sviluppato un metodo automatico per la ricerca automatica della fase dei rulli. Con la funzione “Ricerca automatica della fase dei rulli” la macchina avvia la procedura per determinare la corrispondenza di ogni serie di rulli utilizzando un dispositivo laser e un particolare algoritmo: è la macchina stessa a trovare la corrispondenza senza bisogno di nessun tipo di intervento da parte dell’operatore.

EVOLUZIONE ELETTRICA: l’ultima generazione di macchine sviluppate da ORT ITALIA è la linea di rullatrici completamente elettriche. La nuova serie non utilizza la forza idraulica per far muovere la slitta, bensì una trasmissione elettronico-meccanica dotata di servomotori e attuatori. Nei casi in cui non si cerca l’elevata potenza di rullatura, ma l’estrema precisione e una migliore gestione della produzione di particolari di elevata precisione, queste macchine sono la scelta ideale.
La produzione principale di questo tipo di macchine comprende splines, viti a ricircolo di sfere, viti senza fine e profili speciali. Altri importanti vantaggi rispetto alle macchine idrauliche sono la riduzione del consumo energetico, l’eliminazione del gradiente termico e il risparmio dei costi di manutenzione.

ORT ITALIA ha da poco introdotto un’unità idraulica ad alta efficienza energetica. Funziona con i servomotori e garantisce un risparmio energetico del 70%. Questi dispositivi permettono di migliorare notevolmente il movimento delle slitte. Tutti i prodotti ORT ITALIA possono essere dotati di numerosi accessori di rullatura, studiati e realizzati nel nostro stabilimento, adatti a ogni tipo di processo di rullatura, come ad esempio:
•Dispositivo di rullatura centrale, completamente controllato da CNC;
•Sistemi di carico/scarico completamente automatizzati e integrati;
•Automazione con pick and place motorizzato, robot o SCARA;
•Supporto laterale anteriore e posteriore per barre lunghe con sistema di facile installazione (regolazione automatica dell’altezza);
•Supporto speciale per il pezzo in lavorazione in base alle esigenze del cliente;
•Soluzioni personalizzate su richiesta del cliente.

www.ortitalia.com