IMT INTERMATO

IMT INTERMATO, modularità su misura

IMT Intermato S.p.A. inizia la sua attività di progettazione e costruzione di torni verticali destinati alla lavorazione diruote in lega di alluminio nel 1983. Nel corso degli anni l’azienda si è costantemente evoluta con l’introduzione delle serie di macchine destinate alla lavorazione meccanica in generale e con l’ingresso dapprima nel mercato asiatico e poi in quello globale.
Produzione e fatturato sono costantemente cresciuti così come la sede produttiva. Attualmente IMT Intermato S.p.A si sviluppa su un’area di circa 15.000 metri quadrati, vanta un fatturato di circa 50 milioni di euro annui ed impiega 120 addetti nei varire parti, oltre a collaboratori specializzati. Progettazione meccanica, software, elettrica ed impiantistica,produzione, assemblaggio e collaudo sono tutte fasi realizzate nella nostra sede di Crosio della Valle, mentre altre aziende, sempre sul territorio italiano e di cui IMT Intermato S.p.A. è capofila, realizzano lavorazioni accessorie e alcuni componenti chiave; i nostri prodotti sono quindi a pieno titolo Made In Italy.
La presenza internazionale è garantita dai nostri punti service e ricambi, gestiti direttamente da noi (Indonesia e Germania) o tramite nostri stretti collaboratori specialmente a Shanghai, in Cina, dove abbiamo una storica collaborazione con presenza di tecnici altamente qualificati e magazzino ricambi. Siamo quindi in grado di operare in tempi rapidi sui cinque continenti, sia per quanto riguarda interventi di manutenzione, sia per la fornitura di ricambistica.

Oggi IMT Intermato S.p.A. si propone come fornitore di soluzioni complete di tornitura, in grado di affiancare il cliente nella definizione delle specifiche tecniche e proponendo una gamma di prodotti realizzati su misura, garantendo nel contempo un’alta produttività con standard qualitativi elevati.

Pur mantenendo il proprio core business nel settore della lavorazione delle ruote in lega leggera, la produzione di torni verticali IMT
Intermato S.p.A. si rivolge agli svariati settori produttivi: automobilistico, aerospaziale,ferroviario, meccanica pesante, oil & gas, nucleare ed energetico, con soluzioni per pezzi da qualche decina di millimetri di diametro fino a 6 metri ed oltre.
Proponiamo diverse serie di macchine, ognuna delle quali sviluppata per uno specifico settore.

Le serie JW ed RW sono destinate alla lavorazione delle ruote in lega leggera, macchine robuste, veloci, affidabili e precise, nate dal costante sviluppo e dall’esperienza ultra trentennale di IMT Intermato. Sintesi della produzione per questo settore sono le nostre celle automatizzate di produzione, dove il connubio tra macchine dalle elevate prestazioni, automazioni da noi sviluppate e gestione avanzata del processo, consentono di raggiungere risultati sorprendenti in termini di produttività, qualità ed flessibilità.

Per il settore automobilistico sono state sviluppate le macchine della serie VR , torni verticali di capacità fino a circa 400mm di diametro, con possibilità di configurazione self-loading, per lavorazioni di tornitura ed eventuale foratura/fresatura dei vari componenti come cuscinetti, mozzi ruota, freni, volani e frizioni. Salendo di dimensione incontriamo la serie VL, con i torni VL8, VL50 e VL60 dedicate alle lavorazioni in vari settori applicativi di acciaio e altri metalli, con capacità tornibile fino a 1200mm e configurazioni con torretta o testa.
Nello stesso range di dimensioni abbiamo le macchine delle serie S e P, totalmente modulari e personalizzabili,che possono essere progettate e costruite secondo le specifiche esigenze dei nostri clienti, fornendo un prodotto dalle performance elevate.
Nel settore dei grandi torni verticali abbiamo sviluppatole serie mono-montante NTM e bi-montante VBM, con capacità rispettivamente fino a 2 metri e fino a 6 metri ed oltre, a traversa mobile e movimenti idrostatici. Anche queste macchine sono personalizzabili con molteplici configurazioni ed accessori; sistemi di cambio pallet, magazzini utensili, doppio ram, versioni per fresatura,rettifica, teste angolari e così via. La possibilità di personalizzazioni consente di avere un ampio range di prodotti che ben si adattano alle più svariate esigenze dei vari settori produttivi, che richiedono in alcuni casi ampie potenze e notevoli capacità di asportazione e di contro, in altre applicazioni,estreme precisioni e tecnologie avanzate.
Denominatore comune a tutte le macchine è la filosofia di IMT Intermato: soluzioni chiavi in mano e progettate specificatamente per il cliente, che consentono di raggiungere gli obiettivi di alta produzione abbinata all’ alta qualità.

Sito Web www.imtintermato.com
E-mail commerc@imtintermato.it