MTS SENSORS


MTS SENSORS Senza i sensori l’industria 4.0 sarebbe cieca e sorda. MTS Sensors propone soluzioni innovative per aziende proiettate verso il futuro

Scopo dell’industria 4.0 è accrescere la produttività grazie ad un nuovo modo di produrre intelligente, versatile ed efficiente. Perno di questo nuovo modello produttivo è il monitoraggio continuo dello stato degli impianti e la conseguente raccolta di informazioni per poter effettuare una manutenzione preventiva che consenta di evitare periodi di fermo macchina non pianificati. Dati relativi all’impianto e di carattere applicativo vengono verificati ai fini dell’ottimizzazione dei processi.
MTS Sensors, in questa direzione, offre il proprio contributo proponendo da un lato i sensori lineari Temposonics® della Serie-R V (quinta generazione) ed il dispositivo TempoLink Smart Assistant e dall’altro, con PCB Piezotronics, una vasta gamma di sensori per la misurazione di accelerazione, acustica, forza, carico, pressione, shock, deformazione, coppia e vibrazione.
I sensori sono simili agli organi sensoriali: senza di essi l’industria 4.0 sarebbe cieca e sorda. Essi rappresentano la fonte principale di dati ed informazioni per implementare il nuovo modello di smart manufacturing.

I trasduttori lineari Temposonics® della Serie-R V rilevano e comunicano non solo parametri quali posizione o velocità, ma forniscono anche informazioni sull’effettivo stato dell’impianto e, all’occorrenza, contribuire a tenere sotto controllo l’applicazione grazie all’acquisizione di dati supplementari. Tra questi, ad esempio, la distanza percorsa e il numero di cicli, determinando così se sono stati percorsi molti tratti brevi o pochi tratti estesi. I sensori rilevano inoltre le ore di funzionamento e la temperatura, dal momento che un rialzo termico nell’ambiente può abbreviare la vita utile dei componenti elettronici.
Con lo scopo di trasmettere informazioni aggiuntive MTS Sensors ha sviluppato per i sensori della Serie-R V il dispositivo TempoLink Smart Assistant. Esso consente di rilevare dati supplementari sullo stato del sensore e assiste la predisposizione di quest’ultimo per una data applicazione. Grazie al TempoLink Smart Assistant è possibile visualizzare e rettificare parametri quali risoluzione, filtraggio e direzione della misurazione. Lo smart assistant è progettato per comunicare con ciascun sensore della Serie-R V indipendentemente dall’interfaccia del sensore stesso. Nel momento stesso in cui i dati di posizione vengono trasmessi al sistema di controllo, è possibile visualizzare le informazioni sullo stato del sensore.

L’ intuitiva interfaccia utente consente di impostare i parametri e visualizzare i dati sullo stato effettivo. Dato che al giorno d’oggi ogni utente possiede uno smartphone, un tablet o un laptop nell’ambito della propria attività professionale, Tempolink Smart Assistant è stato progettato per utilizzare il display di questi dispositivi. È stato quindi possibile sviluppare un prodotto compatto e maneggevole. Per poterne visualizzare l’interfaccia grafica su smartphone, tablet, laptop o PC, TempoLink è provvisto di un punto di accesso WLAN. L’utente collega il suo apparecchio tramite WLAN a TempoLink e accede all’interfaccia utente tramite il web. In questo modo non è necessario integrare lo smart assistant nella rete interna aziendale né utilizzarlo tramite una App.
I sensori della Serie-R V, il TempoLink Smart Assistant e la strumentazione PCB per il monitoraggio macchina rappresentano un pilastro ideale per l’industria 4.0 e per un allestimento degli impianti produttivi sempre più orientato verso il futuro.