CENTRICA BUSINESS SOLUTIONS

Centrica Business Solutions: efficienza energetica per migliorare la competitività del Made in Italy

Per le aziende manifatturiere italiane, e soprattutto per l’industria leggera, rimanere competitive significa ridurre i costi senza compromettere la qualità del prodotto. Con le aspettative dei consumatori più alte che mai, margini sotto pressione, prezzi dell’energia tra i più elevati in Europa e una concorrenza sui mercati internazionali sempre più intensa, una scarsa efficienza produttiva può significare la perdita di clienti. Per questo Centrica Business Solutions aiuta le aziende del settore ad assumere il controllo dell’energia, ottenendo un vantaggio competitivo e nuove opportunità di crescita.
L’Italia è il secondo più grande esportatore nel mondo della pelletteria ed è nella top five mondiale degli esportatori di prodotti tessili. Questi settori, come gli altri del light manufacturing (ad es. l’industria plastica e il cartario) sono caratterizzati da processi produttivi particolarmente energy intensive, quali l’essicazione, lo stampaggio, il riscaldamento o il raffreddamento, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’energia rappresenta, quindi, una quota significativa dei costi operativi complessivi.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia ha commentato: “L’utilizzo di energia nei processi di produzione leggeri rappresenta una percentuale significativa dei costi operativi complessivi. Crediamo che vi sia una strada chiara da percorrere: migliorando l’efficienza energetica, le aziende possono rafforzare le prestazioni produttive per restare competitive e tutelare la qualità dei prodotti in modo da conservare i clienti”.
Per questa tipologia di aziende, una maggiore efficienza può essere ottenuta passando a tecnologie di generazione on site dell’energia, come la cogenerazione di energia elettrica e termica (CHP). Soluzioni energetiche che garantiscono una maggiore efficienza produttiva grazie a processi più snelli e sostenibili e che riducono i costi energetici fino al 40% e le emissioni di CO2. Inoltre, assicurano una fornitura stabile e continua di energia per proteggere la qualità del prodotto.

Dei più di 100 impianti di cogenerazione installati in Italia da Centrica Business Solutions (oltre 3.000 a livello mondiale), più di un quarto appartengono al settore manifatturiero, con diversi case study nell’industria plastica (Fitt, LAR e IPR), conciaria (IC – Industria Conciaria), cartaria (Favini), alimentare (da Coca-Cola a diversi salumifici e industrie pastarie e dolciarie), tessile e farmaceutico.

www.centricabusinesssolutions.it

info.it@centrica.com