CYBERTEC SRL


Faber S.p.A: livello di servizio al 96% co
n CyberPlan

Faber, leader nella produzione di cappe e volta al miglioramento continuo, ha ridotto drasticamente il tempo necessario alla schedulazione, raggiunto un turn- over di magazzino d’eccellenza ed un livello di servizio invidiabile grazie all’APS CyberPlan e alla consulenza Cybertec.

Lungimiranza nella scelta di un APS per la pianificazione                            
Faber decise di aumentare le performance aziendali affidando la pianificazione e schedulazione della produzione ad un software APS direttamente integrato al gestionale. Dopo un’attenta software selection la scelta ricadde su CyberPlan, grazie alle sue caratteristiche uniche.

Il risultato: una produzione d’eccellenza
L’adozione di CyberPlan ha consentito a Faber di ottenere importanti risultati operativi e finanziari.
I principali:

  • Riduzione del 60% nei tempi di schedulazione, portando ad un aumento della frequenza settimanale di schedulazione (da 2 a 3 volte);
  • Capacità simulativa per verificare diversi scenari in ambito schedulazione, individuando il piano migliore per gli obiettivi aziendali;
  • Livello di servizio aumentato dal già ottimo 88% al 96%;
  • Forte aumento del turn-over di magazzino oggi pari a 8,7 e conseguente riduzione dello stock-out;
  • Comunicazione e collaborazione per condividere date di consegna in modo certo e rapido.

CyberPlan per aumentare l’efficienza della produzione
Nuove soluzioni denominate APS (Advanced Planning System) supportano i processi di pianificazione e schedulazione della produzione estendendo le capacità dell’ERP, a cui si integrano, eliminando i vari fogli Excel e Project. Grazie all’APS il pianificatore può simulare il processo produttivo e, attraverso le analisi what-if, individuare anticipatamente e con maggior efficacia le criticità valutando il piano mediante KPI, prima che venga messo in atto.

Principali caratteristiche dell’APS leader in Italia
CyberPlan è infatti una soluzione potente e affidabile, ma anche molto moderna grazie alle tecnologie web e cloud sulle quali è basata la sua ultima versione.

  • Velocità di calcolo;
  • Grafica evoluta;
  • Pianificazione e schedulazione in una soluzione unica;
  • Adattabilità e configurabilità;
  • Affidabilità del sistema.   

“L’APS CyberPlan assieme alla consulenza di Cybertec, ci permette di continuare ad aumentare le performance di Faber, adattandoci alle nuove sfide e condizioni aziendali.”

Sistemi per aumentare l’efficienza della produzione? Le soluzioni denominate APS (Advanced Planning System) supportano i processi di pianificazione e schedulazione della produzione estendendo le capacità dell’ERP, a cui si integrano, ed eliminando i vari fogli Excel e Project. Con l’APS il pianificatore può simulare il processo produttivo e attraverso le analisi what-if è in grado di individuare in anticipo e con più efficacia le criticità, valutando e misurando il piano prima che venga messo in atto. Cybertec è pioniere nel campo degli APS e ha focalizzato la sua attenzione sul continuo miglioramento della propria soluzione CyberPlan. CyberPlan è una soluzione potente e affidabile, ma anche molto moderna grazie alle tecnologie web e cloud sulle quali è basata la sua ultima versione.

Risultati concreti
I risultati derivanti dall’inserimento di CyberPlan come 
strumento di pianificazione e schedulazione vengono apprezzati ai diversi livelli:

  • I pianificatori trovano in CyberPlan una soluzione complete che copre a 360 gradi tutte le necessità dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione. Molto apprezzate alcune caratteristiche quali la velocità, la semplicità e l’intuitività di questo strumento, che permette loro di elaborare tutti i dati utili, simulare vari scenari, identificare le problematiche.
  • Il reparto IT e ICT invece valuta positivamente CyberPlan per l’integrazione solida e affidabile con gli altri sistemi aziendali, la facilità di gestione e la possibilità di acquistarlo in cloud. Inoltre la struttura è molto simile a quella dei comuni gestionali e per questo non richiede all’IT conoscenze particolari.
  • Il Management apprezza di CyberPlan i risultati che permette di raggiungere, la velocità con la quale vengono raggiunti e il fatto che riescano ad essere mantenuti nel tempo. Livello di servizio elevato, riduzione dei magazzini, aumento della produttività che permettono di raggiungere un ROI entro 12 mesi dall’inizio del progetto.