BONFANTI – Competenza e innovazione nella movimentazione di materiali e logistica di produzione

Bonfanti 1

BONFANTI vanta un’esperienza collaudata nello sviluppo di soluzioni specifiche nel segmento della movimentazione di materiali e della logistica di produzione. Il team operativo dell’azienda, ha l’obiettivo di pianificare le strategie più efficaci per agevolare i processi di movimentazione dei materiali con la conseguente ottimizzazione delle tempistiche di processo, così da consentire ai clienti di accrescere la redditività delle proprie attività, garantendo uno standard di qualità e sicurezza ai massimi livelli.

Competenza e innovazione, dunque, distribuite in ciascun ramo di attività dell’azienda, sono le parole chiave della progettazione e dello sviluppo di BONFANTI.

La gamma di prodotti rappresenta la risposta ottimale per tutte le esigenze della clientela, dalla movimentazione dei materiali all’asservimento degli impianti, dall’immagazzinamento al controllo e al monitoraggio dei processi.

BONFANTI è impegnato nella progettazione, produzione e installazione di:
• impianti di sollevamento;
• impianti di movimentazione e stoccaggio di materiali;
• Applicazioni e sistemi SW.

BONFANTI fornisce anche consulenza e progetti chiavi in mano per le EPC (Engineering Procurement and Construction) per la fornitura di impianti e sistemi completi.

La nostra gamma di prodotti comprende:
• impianti di sollevamento standard (a comando manuale);
• altre impianti e sistemi di movimentazione di materiale;
• magazzini automatici;
• monitoraggio e controllo del processo;
• ingegneria generale.

BONFANTI ha una linea di prodotti dedicata in base al settore industriale, che variano da gru di manutenzione relativamente semplici e / o da altri impianti di sollevamento fino a specifiche impianti di processo o di portata elevata con capacità fino a 400t.

STANDARD BONFANTI E QUALITÀ
La macchina targata BONFANTI è progettata in accordo alle standard FEM e ISO conformemente alla DIRETTIVA MACCHINE per la marcatura CE.
Il loro dimensionamento, oltre agli standard, tiene conto sia delle particolarità del servizio che delle condizioni nell’ambiente di lavoro in cui verranno impiegati. Da tempo BONFANTI opera secondo il sistema di controllo e di garanzia della qualità certificato ISO 9001 nei seguenti settori di attività: progettazione, fabbricazione, installazione, messa in servizio e assistenza post-vendita.
Ponendo molta attenzione nella standardizzazione dei pezzi di ricambio e proponendo con cura i Kit di Ricambio, BONFANTI offre ai suoi Clienti l’opportunità di contenere i costi della loro fornitura e di minimizzare i tempi di manutenzione (e tempi di perdita di produzione) che, di conseguenza, generano costi molto superiori a quelli dedicati alle parti di ricambio.
La nostra missione è quella di offrire competenze e prodotti ai clienti che hanno la necessità di aumentare la redditività delle proprie attività aziendali e l’efficienza logistica interna.
 

BONFANTI PER L’ACCIAIO – MACCHINE HDC

3Per venire incontro alle esigenze/richieste del Cliente per una produttività sempre maggiore, BONFANTI ha sviluppato per l’industria siderurgica la gamma di prodotti “HDC” in grado di soddisfare i requisiti operativi sempre più complessi con l’aumento del tempo di disponibilità e la riduzione dei tempi morti.
La gamma di prodotti “HDC” è studiata per rispondere alle esigenze specifiche di questo settore (applicazioni a carico elevata) come:
• Sicurezza;
• Affidabilità;
• Elevate prestazioni;
Questa gamma di prodotti consente di coprire tutta la lavorazione dei processi produttivi a partire dai materiali grezzi / minerali / rottami fino alla fase finale dedicata alle aree di stoccaggio e spedizione. Poiché ogni applicazione all’interno delle acciaierie presenta le proprie peculiarità, richiedendo soluzioni appositamente progettate, BONFANTI ha diversificato la sua gamma “HDC” basata su varie fasi del processo produttivo.
Essendo orientati verso un miglioramento continuo, le soluzioni applicate alle apparecchiature HDC vengono costantemente aggiornate per renderle sempre più idonee a risolvere problemi specifici legati a questo settore, quali:
• presenza di fonti di calore e polveri;
• gestione di periodi di manutenzione limitati;
• sicurezza degli operatori.
La fondamenta di progettazione dell’apparecchiatura “HDC” pone molta attenzione per quanto riguarda la standardizzazione delle parti meccaniche e elettriche per rendere meno onerosa la fornitura di pezzi di ricambio.
Tutto questo consente di fornire ai clienti finali l’esperienza e i prodotti al fine di aumentare la produttività e l’efficienza logistica, con una particolare attenzione all’aumento della sicurezza e alla riduzione dei costi di manutenzione.

BONFANTI PER IL TRATTAMENTO TERMICO – MACCHINE AUTOMATICHE (HT)
Le macchine “HT” sono progettate per gestire in modo AUTOMATICO le attività di movimentazione e stoccaggio per i processi di forgiatura e trattamento termico. Gli impieghi tipici sono i seguenti: fucinatura, trafileria, produzioni di viti e bulloni.
La modularità delle soluzioni “HT” consente di realizzare una progettazione completa dei processi logistici.
Le caratteristiche principali sono:
• meccanismo anti-infortunio per evitare oscillazioni durante l’esecuzione del processo di movimentazione/ stoccaggio;
• identificazione automatica del materiale da movimentare;
• verifica dimensionale del materiale;
• posizionamento automatico del materiale (da lavorare e già lavorato) in un’area di processo completa includendo il carico dei forni, dei bagni d’acqua di ricottura e delle piattaforme di raffreddamento;
• stoccaggio automatico nei depositi WIP per il materiale da lavorare e già lavorato;
• evacuazione automatico del materiale lavorato dall’area di lavoro;
• scambio di dati di processo con sistemi ERP e MES esterne.

BONFANTI PER IL DECAPPAGIO – MACCHINE AUTOMATICHE ‘’PP’’
La macchina “PP” consente una gestione completamente automatica della movimentazione di materiali per gli impianti di decapaggio.
Gli impieghi tipici sono i seguenti: trafileria, produzioni di viti e bulloni.
Le principali caratteristiche di questi sistemi sono:
• progettati e prodotti per operare in ambienti corrosivi e pesanti tipici degli impianti di decapaggio;
• meccanismo anti-oscillante per evitare oscillazioni durante l’esecuzione del processo di movimentazione;
• la gestione completa dei cicli di lavoro;
• posizionamento e esecuzione automatici della movimentazione del materiale tra i serbatoi di decapaggio;
• controllo completo e certificazione dei tempi di immersione;
• cicli di lavoro diversificati in base a alla tipologia di materiale
• possibilità di trattare contemporaneamente materiali diversi.

BONFANTI PER LO STOCCAGGIO – MACCHINE AUTOMATICHE “WS”
Le macchine “WS” sono progettate per gestire lo stoccaggio automatico di materiale con grandi dimensioni e/o carico pesante (come le bobine in acciaio e in alluminio, le barre d’acciaio, le barre d’ottone e i profili, le lastre d’alluminio e d’acciaio, i profili e le barre).
Le caratteristiche principali sono:
• meccanismo anti-oscillante per evitare oscillazioni durante l’esecuzione del processo di movimentazione;
• movimentazione automatica (aera con gru per carrelli elevatori automatici e terra con combinazione di trasportatori e navette secondo i vincoli logistici e di ciclo dell’applicazione) del materiale durante la ricezione (input), stoccaggio e scarico/rilascio del materiale (output);
• verifica automatica delle dimensioni del materiale prima dello stoccaggio;
• stoccaggio automatico del materiale in base alla disponibilità di spazio nel magazzino e in base alle logiche di stoccaggio predefinite;
• gestione completa delle liste di esportazione (pickup) per fornire automaticamente il materiale nelle baie di scarico in base all’elenco di reperimento richiesto;
• riordino automatico del magazzino per ottimizzare l’uso dello spazio e minimizzare i futuri cicli di immagazzinamento/reperimento;
• scambio di dati con i sistemi ERP e MES per la ricezione dei dati sul materiale, della lista di raccolta e per la trasmissione delle celle di stoccaggio del magazzino e delle missioni di I / O.

BONFANTI PER LA PLASTICA
BONFANTI è leader nel settore dei sistemi automatici di movimentazione, stoccaggio e confezionamento per la produzione di pellicole in plastica, avendo sviluppato soluzioni specifiche per soddisfare tutte le esigenze logistiche (movimentazione, trasporto, pesatura, confezionamento, etichettatura, stoccaggio) e applicazioni software verticali, consentendo al cliente di gestire l’intero processo produttivo (dall’avvolgitore alla spedizione).
È disponibile una gamma completa di attrezzature e sistemi per soddisfare qualsiasi esigenza di processo in questo processo produttivo.


 
SERVIZIO ASSISTENZA

2L’Assistenza BONFANTI è il ramo d’azienda specializzato nei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria che garantiscono il corretto funzionamento e un regolare rendimento degli impianti durante tutto il loro ciclo di vita.
Il Servizio Assistenza è composto da uno staff di tecnici qualificati che da anni opera nel settore del sollevamento utilizzando strumenti ed attrezzature che permettono lo svolgimento delle operazioni in completa sicurezza.
Il Servizio Assistenza offre molteplici servizi quali: manutenzione programmata, interventi tecnici/montaggi, assistenza tecnica, magazzino ricambi nonché modernizzazioni e ricertificazioni di vecchi impianti di sollevamento. Offre inoltre un servizio di informazione sulle norme vigenti nel settore.
Interviene con comprovata esperienza in aziende operanti in ambienti gravosi quali acciaierie, fonderie, cementerie, cartiere, etc.
A disposizione del cliente il servizio assistenza offre un’adeguata struttura composta da:
• Ufficio assistenza (call center, programmazione interventi e relativa documentazione, assistenza telefonica, preventivi, ricambi e spedizioni);
• Squadre di pronto intervento (tecnico con competenze elettriche, tecnico con competenze elettroniche, tecnico con competenze meccaniche);
• Generale (area assistenza di 2500 metri quadrati coperti, magazzino ricambi multimarca, officina meccanica per riparazioni).

Contact form


Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.