EMBEDDED COMPUTING DESIGN ASSEGNA IL BEST IN SHOW AWARD A WIBU-SYSTEMS A SPS, NORIMBERGA

Karlsruhe, Germania – Embedded Computing Design ha annunciato alla conferenza Smart Production Solutions (SPS) di Norimberga, Germania, che Wibu-Systems, leader internazionale nel campo della sicurezza informatica, si è aggiudicata l’ambito Best in Show Award per CodeMeter Certificate Vault, la soluzione lanciata all’inizio di quest’anno dall’azienda, per combinare il mondo DRM con quello dell’autenticazione forte.

CodeMeter Certificate Vault di Wibu-Systems consente di salvare su elementi hardware sicuri i certificati digitali basati su standard PKCS#11, Microsoft CNG e OpenSSL ed è progettato per memorizzare e utilizzare, in modo sicuro, le chiavi dei certificati TLS o delle istanze OPC UA. Questa tecnologia elimina la complessità della richiesta, dell’aggiornamento e dell’importazione dei certificati, applicando gli stessi processi di creazione, gestione e distribuzione tipici dello scenario di gestione delle licenze e dei diritti utente.

I certificati sono fattori critici per la sicurezza, in quanto consentono di identificare con assoluta certezza macchine e operatori umani – una necessità imprescindibile in una fase di transizione verso la connettività di ogni oggetto, ivi inclusi i dispositivi industriali. Tuttavia, la gestione dei certificati e l’archiviazione sicura delle chiavi sono stati tradizionalmente caratterizzati da complessità e difficoltà di amministrazione. CodeMeter Certificate Vault cambia questo paradigma, basandosi sullo stesso supporto hardware e sulla stessa tecnologia CodeMeter, che dal 2003 protegge il know-how tecnico degli editori di software e dei pionieri dell’IIoT. CodeMeter Certificate Vault memorizza i certificati in un chip smart card a prova di manomissione, incorporato in un elemento hardware sicuro (dongle), lo stesso contenitore che contiene le chiavi crittografiche associate alla licenza sicura di un software specifico. Il processo semplifica notevolmente la gestione e la distribuzione delle chiavi, integrandosi completamente con i workflow di gestione delle licenze. Per una maggiore versatilità, i dongle sicuri sono disponibili in una varietà di modelli, tra cui chiavi di protezione USB, schede di memoria sicure e ASIC, comprese le varianti progettate per l’ambiente industriale.

Marco Blume, Product Manager di CodeMeter Certificate Vault ha dichiarato: “Siamo sempre grati di ricevere riconoscimenti per i progressi della nostra tecnologia di sicurezza da parte di organizzazioni del settore come Embedded Computing Design, e, ancora di più, quando possiamo dimostrare il loro potenziale dirompente nel settore IIoT. La sicurezza è il nostro unico obiettivo. L’uso di certificati per proteggere i beni e le identità digitali è un meccanismo di autenticazione critico a cui nessun fornitore M2M dei nostri giorni può sfuggire. Renderne la gestione più agile è il nostro modo di contribuire a garantire la sicurezza di un mondo digitale”.

Wibu-Systems è stata una delle quattro aziende premiate con il Best in Show Award, insieme a Laird Connectivity, Moxa e Syslogic.

OpenSystems Media

OpenSystems Media (OSM) è da oltre 35 anni uno dei principali editori di riviste elettroniche, newsletter, siti web e guide di prodotto. La sua attività include il sito di ingegneria più rispettato al mondo rivolto agli sviluppatori embedded, Embedded Computing Design. OSM è anche leader nella generazione di opportunità commerciali e di una maggiore conoscenza attraverso i social media, webcast, whitepaper, directory di prodotti, eventi live e virtuali.