Strumentazione per il settore oil & gas

 

 Il gruppo Terranova® progetta, sviluppa e costruisce strumentazione per la misura e il controllo dei processi e delle variabili nel settore dell’Oil & Gas.

Da una produzione rigorosamente su commessa che ha caratterizzato i primi anni di attività dell’azienda, oggi il gruppo, al quale fanno capo tre marchi storici della strumentazione italiana (Valcom®, Spriano®, MecRela®), produce diverse tipologie di preassemblati, che diversificandosi dalla classica produzione di serie del finito, permettono una straordinaria flessibilità capace di soddisfare le richieste che i nostri consumatori apprezzano. Accanto a questa attenzione rivolta alle esigenze del cliente, notevoli sono stati gli sforzi di investimento compiuti dall’azienda nei confronti della qualità interna intesa come processo (ISO 9001, Atex, PED, IECEx, SIL, Rina) e della qualità esterna di prodotto. Tutto ciò permette a Terranova® di offrire per il settore Oil & Gas un’ampia gamma di trasmettitori elettronici di pressione, livello, vuoto, Δp (ed annessi sistemi di controllo) che coprono campi di misura da pochi mbar a 1000 bar con uscita 4-20 mA, protocollo di comunicazione HART® e Fieldbus e con elettronica integrata o remota. La costruzione della custodia inox o pressofusa li rende particolarmente adatti ad installazioni in ambienti con atmosfere aggressive. Le soluzioni proposte includono trasmettitori di pressione, densità, temperatura a punto singolo e multipunto, livello interfaccia a barra di torsione e misuratori di livello per moltissime applicazioni di alta precisione. La vasta gamma di produzione include strumenti con attacchi al processo, filettati e flangiati, disponibili sia nella versione integrale che remota; sono inoltre disponibili strumenti completi di capillare e separatori in varie leghe da noi prodotti, assemblati e collaudati.

I trasmettitori della serie T7N/T7D misurano livello, pressione e pressione differenziale di gas, liquidi e vapori all’interno dei processi industriali. Sono dotati di un’elettronica intelligente di tipo SMART con protocollo di comunicazione HART® e possono essere forniti nella versione integrata o remota. La costruzione interamente in acciaio inox AISI 316 rende la serie particolarmente adatta ad installazioni in ambienti con atmosfere aggressive, permettendo la misura di pressione relativa, assoluta o barometrica in un campo di misura che va da 100mbar a 1000bar. Gli strumenti possono essere realizzati completi di separatori di fluido in AISI316, leghe speciali per applicazioni su fluidi corrosivi con una precisione migliore dello 0,1%.

Per la misura di peso specifico Terranova® propone i trasmettitori della serie T7SG. Questa serie comprende trasmettitori utilizzati per specifiche applicazioni, quali la misura continua del peso specifico di liquidi, fanghiglie, fanghi di trivellazione, patine, impasti di cemento, ed altre ancora. La costruzione meccanica viene realizzata utilizzando due separatori posti ad una distanza fissa e collegati tramite capillari ai due rami di una cella differenziale. Per la misura di temperatura multipla tipica nello stoccaggio di prodotti petroliferi e chimici e come parte integrante di sistemi di tank-gauging sia su navi che in depositi a terra, viene proposta la serie T7MPX.

Il multiplexer di ultima generazione integrato nel trasmettitore è in grado di ricevere fino a 14 sensori PT 100Ω e 1 sensore di livello a galleggiante. Dotato di elettronica SMART-HART® questo tipo di configurazione offre grandi vantaggi per la sua semplicità di installazione. L’uscita 4÷20 mA permette di leggere il livello, una temperatura specifica o la temperatura media dei punti di misura, mentre via protocollo vengono ritrasmesse tutte le variabili.

Terranova® (con marchio Valcom®) ha inoltre sviluppato una gamma di prodotti per la misura della portata che include dischi calibrati, pitot, wedge, tubi Venturi. Nelle applicazioni up-stream è di particolare interesse la soluzione proposta per la misura in ingresso e in uscita del pozzo dei fanghi di trivellazione. Questo sistema innovativo e brevettato ha inoltre l’obiettivo di gestire in maggiore sicurezza i flussi dei fanghi in testa pozzo.

www.terranova-instruments.com

Tags: