Attenzione al Cliente, Innovazione, Sviluppo Delle Persone, Sostenibilità

Aspiag Service è la concessionaria di Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna; fa parte del gruppo Spar Austria, assieme alle organizzazione di Spar di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria. Operiamo nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non.

Con un fatturato al pubblico di 2,25 miliardi, con l’ampia e consolidata organizzazione di Aspiag Service siamo attivi sulle 4 regioni, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romana, con un totale di 3 Centri di Distribuzione e 234 punti vendita, che vedono impiegati più di 8 mila collaboratori. Per realizzare la nostra vision, facciamo riferimento ai valori individuati insieme a tutto il management e diffusi a tutti i collaboratori: attenzione al cliente, innovazione, sviluppo delle persone e sostenibilità.

Come Azienda ci impegniamo attivamente per realizzare e promuovere una politica ambientale che ha l’obiettivo di regolare il rapporto tra l’Azienda stessa e il territorio in cui si trova. Proprio grazie a questo impegno, siamo stati la prima impresa della Distribuzione Moderna Organizzata italiana ad ottenere la certificazione ISO 14001, che stiamo estendendo progressivamente a tutta la rete aziendale e che per noi è sempre di più un cardine in tema di sostenibilità. I punti su cui ci focalizziamo nella realizzazione della nostra politica ambientale sono l’energia, le emissioni, i rifiuti, la filiera e il sistema di gestione ambientale.

Sul fronte dell’energia, monitoriamo i consumi dei nostri punti vendita con sistemi di supervisione, che ci permettono di tenere sotto controllo i prelievi di energia e le anomalie di consumo; abbiamo creato inoltre degli standard che ci danno la possibilità di avere una visione precisa dei consumi e delle cause delle anomalie, con l’obiettivo di gestire in maniera sempre più ottimale i consumi dei nostri supermercati. Tutta l’energia elettrica consumata dalla nostra rete è certificata al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Anche dal punto di vista delle emissioni, il nostro impegno è massimo: tutti gli edifici realizzati negli ultimi 5 anni sono in classe A3 o A4 e riduciamo le emissioni inquinanti con pompe di calore e sensori CO2 per il rinnovo interno dell’aria. Non ci fermiamo qui: il calore generato dai banchi frigo, ad esempio, viene riutilizzato per riscaldare l’acqua ad uso sanitario, senza l’utilizzo di centrali termiche. Inoltre, anche l’acqua piovana viene recuperata per altro utilizzo. E ancora, gli impianti di refrigerazione alimentare sono totalmente in CO2, quindi non producono gas dannosi.

Ovviamente effettuiamo la riduzione, il recupero e il riciclo dei rifiuti e degli imballaggi. L’impegno per la tutela dell’ambiente e del territorio in cui operiamo riguarda tutta la filiera: promuoviamo e incorporiamo linee guida in materia ambientale anche nella selezione dei fornitori.

Nel 2013 abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001, un traguardo prestigioso, che continua a renderci orgogliosi. Il percorso di certificazione è iniziato coinvolgendo le sedi e quattro nostri ipermercati, e si è via via esteso, raggiungendo progressivamente un numero sempre più elevato di punti vendita certificati, in un percorso articolato in diverse tappe.

Siamo partiti da un’analisi iniziale, che ha consentito di identificare gli aspetti ambientali più significativi legati direttamente e indirettamente all’attività della nostra azienda, come ad esempio i consumi di energia, la produzione di rifiuti o le emissioni di gas ad effetto serra.

In seguito all’analisi è stato definito e approvato il documento di politica ambientale di Aspiag Service, firmato dagli Amministratori Delegati della società e condiviso con tutti i collaboratori e con gli Stakeholder, anche attraverso il sito www.despar.it.

È stato inoltre disegnato un organigramma ambientale, individuando le persone responsabili dei singoli aspetti del progetto, e sono state definite tutte le procedure, sia di sistema (pianificazione, formazione, comunicazione, gestione della documentazione; audit, verifiche e gestione delle non conformità), che operative (attività legate alla produzione di servizi / manutenzione; registrazioni, controlli e misurazioni).

E’ stato e continua ad essere un lavoro impegnativo, che ha coinvolto tutti i collaboratori dei siti e dei punti vendita; l’ottenimento e poi il rinnovo della certificazione ha comportato un riesame completo di tutto il nostro sistema di gestione ambientale, e siamo orgogliosi di averlo portato a termine con successo.

L’ultima nostra iniziativa, cominciata lunedì 15 luglio, riguarda la riduzione dei consumi di plastica: nella sede di Mestrino, quel giorno, i collaboratori hanno trovato nelle loro scrivanie, non annunciate, delle borracce BPA free e 100% riciclabili personalizzate con il logo Despar: nello stesso giorno sono stati installati nelle zone ristoro della sede degli erogatori di acqua microfiltrata e refrigerata, eliminando dalle vending machines le bottiglie di plastica.

Nella mensa aziendale, inoltre, i bicchieri di plastica sono stati sostituiti da quelli di carta ad uso alimentare, meno inquinanti e con inferiore impatto ambientale. L’intenzione è ovviamente quella di estendere questa iniziativa a tutti i collaboratori delle altre sedi e dei punti vendita.

Anche a livello internazionale, il gruppo SPAR è impegnato sul fronte della sostenibilità: nel 2018 i progetti di sostenibilità hanno riguardato la riduzione dello zucchero in 200 ricette di prodotti e la diminuzione dell’uso di plastica, che ha visto ad esempio il rinnovo di molti packaging.

Anche SPAR International vanta una solida strategia sostenibile, che quest’anno si è concretizzata anche nel Responsible Retailing Forum, un progetto trasversale che coinvolge molti Paesi SPAR del mondo per coordinare le best practice in materia di sostenibilità. Il primo tema affrontato è stato quello dell’utilizzo della plastica, per cui si mira a una forte riduzione attraverso la revisione delle forniture, del packaging e delle abitudini di consumo a livello internazionale.

Abbiamo cercato di riassumere in qualche battuta quello che è, per noi di Aspiag, l’impegno e il rispetto per l’ambiente e il territorio in cui operiamo. La sostenibilità è uno dei nostri pilastri e, ogni giorno cerchiamo di dare alle nostre attività un valore più grande, perché crediamo che solo così possiamo fare la differenza nel mondo di oggi e, soprattutto, in quello di domani.

Tags: