Trevisan Macchine Utensili

Un grande partner per dar vita a grandi progetti.

La tornitura con pezzo fermo è la filosofia che Trevisan Macchine Utensili segue da decenni, fin da quando l’azionamento delle macchine era idraulico (la prima unità è stata costruita nel 1963) . Dall’anno della fondazione, appunto il 1963, la società di Sovizzo, in provincia di Vicenza, ha costantemente ricercato ed esaminato le esigenze del mercato proponendo soluzioni originali e produttive e talvolta anticipando i bisogni della clientela. Grazie a questa continua ricerca, avvalendosi di personale altamente specializzato e mettendo a disposizione tecnologia sempre all’avanguardia, la Trevisan ha saputo dare risposte appropriate anche alle richieste più esigenti, garantendo prodotti affidabili e un servizio diretto. Oggi, Trevisan Macchine Utensili non è considerata solo un fornitore di tecnologia, ma un partner su cui ogni cliente può contare, e questo rende l’azienda leader non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Trevisan Macchine Utensili esporta i propri macchinari in gran parte del mondo, disponendo, in particolare, di sedi proprie in Francia, Russia e Stati Uniti. La società conta attualmente 120 addetti, oltre a una quarantina di persone che operano in esterno, producendo ogni anno circa 30 macchine utensili per una fatturato medio di 2528 milioni di euro”.
L’ufficio tecnico, che ha un organico di quindici persone, studia e sviluppa i vari progetti delle macchine, siano esse standard o speciali, con l’ausilio di stazioni CAD e software di ultima generazione. La pluriennale esperienza dei progettisti maturate nelle più svariate applicazioni della macchina utensile in produzioni industriali, si traduce in competenza, dinamicità e capacità di progetto di soluzioni innovative con elevati contenuti tecnologici.
Trevisan Macchine Utensili effettua tutte le lavorazioni meccaniche all’interno del proprio stabilimento, in modo da controllare, fase dopo fase, tutte le lavorazioni dei particolari che andranno a costituire la macchina. Per eseguire le lavorazioni, l’azienda dispone di oltre venti macchine utensili tradizionali e di dieci macchine a CNC, tra cui fresatrici, alesatrici, torni, rettificatrici, in parte di propria produzione. Recentemente è stato installato un centro di lavoro a montante mobile, di produzione Trevisan, per la lavorazione di basamenti e di particolari di grandi dimensioni.
Da sottolineare che, per raggiungere le precisioni richieste alle proprie macchine, la società ha attrezzato un reparto per le lavorazioni di alta precisione, come per le sedi dei cuscinetti o per la finitura di ingranaggi. Nel reparto, a temperatura controllata e costante, sono presenti sei macchine di precisione svizzere firmate da Genevoise e Dixi Machines e due Yasda Machines.
Tre le linee di prodotto essenziali: moduli, centri di lavoro e macchine speciali, uno il credo: la ricerca della qualità.
L’unità modulo ‘Equipe’ combina i vantaggi delle lavorazioni a pezzo rotante con quelle a pezzo fisso, garantendo un’alta produzione abbinata ad una flessibilità che permette l’esecuzione di lavorazioni su svariati particolari con semplicità di riattrezzamento.
La flessibilità è assicurata da una torretta a revolver, a sei stazioni portautensili, che possono ricevere punte, maschi, teste a fusi multipli e, soprattutto, dispositivi di tornitura a utensile rotante. Lavorando con i dispositivi di tornitura a utensile rotante, dotati di movimento radiale, è possibile eseguire qualsiasi lavorazione di tornitura – cilindrica, conica, sferica -, filettatura – cilindrica e conica -, sfacciatura: il tutto con utensili standard, reperibili sul mercato. L’unità è gestita da CNC e le lavorazioni vengono richiamate dal programma precedentemente stabilito.
Dal modulo al centro, la produzione di Casa Trevisan si diversifica in funzione delle richieste del cliente. Le configurazioni possibili e disponibili – DS 200/50 C, DS 300/70 C, DS 450/130 C, DS 600/200 C, DS 600 Universal, DS 900/300 C e l’ultima generazione di montanti mobili DS1200/450C, DS1500/450C e DS1800/600C – si distinguono per diversità di equipaggiamento e capacità di lavorazione. I sistemi combinano tutti i vantaggi delle lavorazioni che si possono eseguire a pezzo fisso o rotante. Le teste di lavoro sono corredate di unità ad alta velocità per lavorazioni di foratura, maschiatura e fresatura, e prevedono appositi dispositivi che consentono qualsiasi operazione di tornitura, sia esse sferica che conica, alesatura e filettatura con utensileria standard. Le macchine sono strutturalmente robuste, con basamenti in acciaio elettrosaldato e stabilizzato, studiate per un’ottimale evacuazione del truciolo prodotto. La gestione di tutti i movimenti avviene tramite CNC.
Le linee di tornitura “PICK UP” combinano più torni verticali che lavorano in contemporanea ad alta velocità con stazioni di tornitura, foratura e smussatura, il tutto completamente automatizzato. In questo modo l’operatore inserisce il particolare sull’area di carico e poi lo scarica completamente finito: un risultato reso possibile dalla presenza di più stazioni di lavoro, progettate proprio per ridurre il tempo di lavorazione della macchina.

www.trevimac.com