Carlo Salvi

80° anniversario dalla Fondazione della Carlo Salvi S.p.A.

La Carlo Salvi S.p.A. è stata fondata nel 1939 e nel corso dei suoi 80 anni di attività si è trasformata da costruttore di macchine orientato a un settore tecnico specialistico, in una grande azienda moderna orientata al cliente e alle soluzioni innovative per lo stampaggio su grande scala. Oggi con più di un centinaio di dipendenti in tutto il mondo, l’azienda è in grado di supportare i propri clienti con macchine, servizi e soluzioni.
Quando il Sig. Carlo Salvi ha fondato la sua azienda in Italia nel 1939 probabilmente non si immaginava che un giorno sarebbe diventata leader mondiale nella produzione di stampatrici per la realizzazione di elementi di fissaggio e particolari speciali con forme complesse. All’inizio il fondatore si era dedicato allo sviluppo di sistemi per la decappatura. Solo qualche anno più tardi, aveva iniziato a sviluppare e costruire macchine per la rullatura e per la produzione di teste per viti e bulloni. Dopo il Secondo Conflitto Mondiale, la Carlo Salvi sviluppò la sua prima stampatrice, a una matrice due colpi, per la produzione di sbozzati per viti che si distingueva per l’alta redditività. All’inizio degli anni ’70 nascono le machine di nuova serie per la produzione di viti, bulloni e rivetti, non solo pieni, ma anche semi forati e tubolari. Altra pietra miliare nella storia dell’azienda è lo sviluppo di macchinari per la lavorazione di materiali quali l’acciaio inossidabile e il titanio utilizzati, in particolare, nel settore aerospaziale. Oggi, il 90% delle stampatrici prodotte dall’azienda vengono consegnate a clienti al di fuori dell’Italia e di queste, il 40%, vanno sul mercato extra europeo.
Per questo motivo, nel corso degli anni, la Carlo Salvi ha aperto filiali negli Stati Uniti, in Cina e da ultimo nel Regno Unito. Così come la ricerca di soluzioni tecniche è stata in primo piano nel corso del secolo scorso, oggi sono anche gli ulteriori servizi offerti dalle aziende a determinarne il successo. Con questo scopo, l’area produttiva è stata implementata e modernizzata tra il 2002 e il 2005, e nel 2014 la Carlo Salvi ha acquisito una azienda partner per gestire al suo interno i sistemi elettrici ed elettronici applicati alle proprie stampatrici e offrire ai clienti servizi di assistenza tecnica di alto livello qualitativo. Nel 2015 la fase di rinnovamento aziendale si conclude con la realizzazione di un grande complesso produttivo da 1300 m2. Nell’aprile del 2016 l’azienda si fonde con la ditta svizzera Hatebur. La fusione contribuirà a rinsaldare la forte posizione delle due aziende e a integrare i rispettivi mercati dal punto di vista geografico. Oggi la Carlo Salvi può offrire una vasta gamma di stampatrici per la lavorazione sia a freddo che a semi caldo del filo, con diametri che vanno da 0,6mm fino a 22,00mm. di diametro. Nel 2019 si festeggia l’80° anniversario dalla fondazione dell’azienda; è stata fatta molta strada, ma molta ancora ne resta da fare. Con la consapevolezza del passato, non si può che guardare al futuro.