MARPOSS

MARPOSS 4.0 – Il futuro della produzione nella Fabbrica Digitale

La crescente esigenza di digitalizzare ogni aspetto della produzione è una realtà sotto gli occhi di tutti, ma essere in grado di cavalcare l’onda del cambiamento è tutta un’altra sfida. Le tecnologie digitali offrono le migliori opportunità a chi ha deciso di investire in efficienza,
trasformandole in nuovo valore certo per l’azienda.
La gestione intelligente dei sistemi produttivi ne è la prova più evidente, in quanto permette il collegamento in rete e in tempo reale di persone, processi e prodotti.
In questo scenario, Marposs ha scelto di cogliere l’Industria 4.0 come occasione per orientare l’innovazione, che da sempre distingue l’azienda, verso la piena digitalizzazione, con un forte impegno nel ripensare prodotti, processi e infrastrutture.
L’obiettivo di Marposs è chiaro: ripristinare la massima competitività nei sistemi produttivi del cliente, garantendogli un perfetto allineamento con le nuove dinamiche dei mercati.


Nell’era della Fabbrica Digitale il controllo dei processi è divenuto enormemente più complesso. Ne è un esempio l’esigenza di ridistribuire i processi geograficamente mantenendoli strettamente coordinati. I prodotti di misura e controllo Marposs sono in grado di coniugare
informazioni e dati di origine remota, che giungono via Cloud, interagendo con i fenomeni fisici del processo e garantendone la migliore conformità possibile. Esemplari, in tal senso, sono le soluzioni di misura e di controllo del processo di rettifica realizzate con il prodotto BLÚ.

Per arrivare a questi risultati, e per migliorarli, Marposs è innanzi tutto intervenuta sui propri processi. Misurare significa imporsi obiettivi di precisione e di qualità che siano almeno un ordine di grandezza migliore rispetto a quelli adottati dal cliente. Ciò richiede investimenti significativi in attrezzature e ambienti di lavoro, ricorrendo a monitoraggi costanti. I dati raccolti alimentano strategie di miglioramento e di correzione dei componenti e dei loro assiemi, applicate ad ogni processo di realizzazione del prodotto, per garantirne qualità e tracciabilità analitiche.