C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l.

C.R.M. DI MAZZOCCATO ARTURO & FIGLI S.R.L. (per brevità, di seguito, CRM Mazzoccato) è una piccola e specializzata realtà industriale che opera nell’unica sede di Fino Mornasco, in provincia di Como. Il suo Sistema di Qualità aziendale è certificato ISO 9001 – DNV GL dal 2003.

Le sue dimensioni non sono state un problema all’approccio del mercato Oil & Gas, avvenuto su specifica richiesta di alcuni suoi clienti del settore, ma con modalità decisamente differenti ed innovative. Un qualsiasi produttore globale di utensili è infatti in grado di proporre ai produttori Oil & Gas un ventaglio di varianti operative del tipo: “abbiamo selezionato per voi gli utensili di qualità XXXX e gli inserti YYYY con i quali potrete sicuramente ottenere i risultati ZZZZ”. La complessità e le variabili in gioco nel settore, tuttavia, sono talmente numerose ed imprevedibili che si finisce col costringere gli utilizzatori ad adattarsi a quanto è già disponibile, piuttosto che esaminare effettivamente le necessità operative, sviluppare e produrre una soluzione apposita.

In modo molto lean C.R.M. Mazzoccato invece si mette a disposizione del Cliente, esaminando con i suoi tecnici quali sono le lavorazioni da eseguire: torniture esterne ed interne di elevata criticità, lavorazione di fori difficoltose, scanalature, lunghi tempi di contatto o tagli interrotti, lunghe sporgenze, possibilità di vibrazioni, materiali a difficile truciolabilità, e tante altre problematiche aggiuntive.

In cooperazione con il cliente, ben definendo le sue specifiche esigenze tecniche, compone quindi un progetto specifico, che corrisponda alle esatte richieste del cliente: un utensile proprio adatto al preciso scopo produttivo del cliente. Una vera e propria personalizzazione di massa, possibile solo grazie alla sua flessibilità ed adattabilità, dove è il cliente al centro, non prodotti già pronti da vendere. Nascono così soluzioni sempre nuove, dove si decide insieme al Cliente, ad esempio, dove collocare al meglio la lubrorefrigerazione; quale attacco è meglio utilizzare in funzione della macchina utensile, più o meno rigida, sulla quale verranno eseguite le lavorazioni; che lavorazioni conglobare nel medesimo utensile per evitare dispendiosi set up; quale sia la lunghezza migliore dell’utensile da utilizzare, senza forzare l’utilizzo di adattatori o prolunghe di ogni tipo.

Per meglio inquadrare la tipologia di servizio, più che di prodotto, proposto da C.R.M. Mazzoccato, ecco un paio di interessanti Case History che illustrano metodo di lavoro e concezioni, garantendo comunque anonimato a Clienti e Applicazioni.

1Ad un produttore Oil & Gas viene proposta una commessa per eseguire determinati particolari. Si rende necessario, per l’esecuzione, l’acquisto di un centro di lavoro a cinque assi. Dettaglio non trascurabile, i termini di consegna sono molto ristretti. Troppo, per l’implementazione di un nuovo centro di lavoro. Per non perdere la commessa il produttore pensa a soluzioni innovative, e contatta C.R.M. Mazzoccato che, di concerto con il produttore, C.R.M. Mazzoccato ha sviluppato la particolare fresa, raffigurata nella foto, in grado di lavorare su una macchina a quattro assi come se fosse a cinque. Il produttore si aggiudica la commessa e raggiunge un’ottima marginalità sui costi di produzione, avendo potuto investire solo una piccola parte di quanto gli sarebbe stato necessario, e rispetta alla perfezione i termini di consegna, assicurandosi ulteriori commesse da parte del committente.

Nell’immagine che segue invece, rubata all’ufficio Progettazione, viene rappresentata una barra speciale per retrolamatura, concepita e prodotta da C.R.M. Mazzoccato per la produzione di un componente particolare in ghisa presso un nuovo cliente. La barra, sviluppata per un determinato utilizzo speciale, ha le seguenti caratteristiche tecniche:
– entra in un foro diametro 68 mm per eseguire una lavorazione in retrolamatura esterna sottosquadra su un diametro 95 mm;
– evita un successivo set up e cambio macchina perché completa tutta la lavorazione in un solo piazzamento e su una sola macchina utensile;
– è quindi in grado di garantire una perfetta ed indispensabile coassialità;
– offre un vantaggio produttivo così elevato che già a 5 lotti prodotti è stata in grado di raggiungere il breakeven della specifica lavorazione;
– la barra può essere montata in quattro differenti posizioni, a 90° di distanza l’una dall’altra in modo da ulteriori utilizzi, sostituendo la cartuccia.

5
Questi sono solo due dei casi di successo che C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli s.r.l, con le sue soluzioni dedicate per la lavorazione ad asportazione di truciolo, ha nei propri archivi per il settore Oil & Gas.
Gli ultimi investimenti tecnologici all’avanguardia effettuati, che consentono precisioni elevate nella profilatura al vivo di diamante policristallino, predicono un futuro sempre più soddisfacente, dal punto di vista della proposta tecnologica, per una clientela di ogni parte del mondo. L’ultima foto dimostra fino a che punto.

6

Contact form


    Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.